Manuale a uso dei genitori dei gemelli (libro)

[copertina] Il problema di questo libro (Audrey Sandback, Manuale a uso dei genitori dei gemelli [Twins and the Family], Raffaello Cortina 1994 [1988], pag. 260, € 16, ISBN 978-88-7078-618-7, trad. Studio Norma) non è tanto la sua vetusta – l’edizione originale è del 1988 – e nemmeno il suo contenuto: i consigli che dà sono sicuramente utili, almeno per l’ancora minima esperienza gemellare che io ho. Il guaio è che il testo è tropo prolisso e ripetitivo: a rileggere sempre le stesse cose a distanza di una pagina mi sembrava di ritrovarmi in una highway americana, costellata di cartelli stradali che continuano a ricordarti che non puoi superare le 55 miglia l’ora, di fare attenzione, e così via.
Aggiungiamo poi che la traduzione – ma da quando in qua è uno studio che la fa, e non una o più persone? – spesso dà l’aria di non essere perfetta, ed è sicuramente meno che scorrevole. Insomma, non certo un’idea meravigliosa, anche se come dicevo qualcosa di utile c’è sempre.

Ultimo aggiornamento: 2010-07-05 07:00

Un pensiero su “Manuale a uso dei genitori dei gemelli (libro)

  1. Barbara

    La stessa autrice ha pubblicato recentemente una versione accorciata da 180 pagine. Libri come questo servono soprattutto come placebo per le ansie genitoriali, o al massimo come ispirazione: poi ogni genitore deve diventare uno specialista nei propri figli.
    Il suggerimento migliore mi pare questo (trovato cercando la versione originale del libro da te recensito).

I commenti sono chiusi.