Estate, si taglia la metropolitana

ATM ha deciso: per quest’estate si sospende il prolungamento di un’ora delle corse del sabato notte sulle linee metropolitane. Motivo? Sempre secondo ATM, «l’ora in più ostacola i lavori per i nuovi semafori e cartelli segnaletici in corso sui binari della linea rossa». Ricordo a tutti che quest’ora in più non c’era tutti i giorni, ma solo il sabato; evidentemente di sabato si lavora molto meglio. Attenzione: non ci sarebbe stato nulla di male a dire “abbiamo fatto i conti, tenere aperta la metro quell’ora in più ci costa troppo, quindi per risparmiare l’eliminiamo”.
D’altra parte, probabilmente per risparmiare spazio, i cartelloni dei passaggi orari della metropolitana adesso dicono che tra le 7 e le 20 i treni passano semplicemente “ogni 2-5 minuti”. Sono sicuro che Elio Catania ci spiegherà che lo snumeratismo di ritorno rende difficile confrontare l’orario dei passaggi con l’orologio in stazione, e quindi questa è una miglioria per lo stimato passeggero; resta il fatto che a questo punto si può tranquillamente dimezzare il numero di treni nell’ora di punta senza che nessuno se ne accorga dall’orario. Mica male, vero?
(ah, non c’entra nulla e non è affatto colpa di ATM, ma venerdì prossimo c’è sciopero serio)

Ultimo aggiornamento: 2010-06-21 10:44

4 pensieri su “Estate, si taglia la metropolitana

  1. marcoxa

    L’ora di prolungamento non costa in più. È che all’ATM non sanno fare i conti. Non solo, costerebbe di meno se il prolungamento fosse fino alle due di mattina tutti i giorni.
    A preust
    Ntuniott

  2. marcoxa

    Dimenticavo… Se ben ricordo Catania fun “manager” IBM. Comincio a pensare che ad IBM Italia vadano chiesti dei danni morali ed economici per la risma di “manager” che produsse e che poi scaricò sulla collettività. Class action anybody?

  3. .mau.

    @marcoxa: Catania, come Stanca, fu manager IBM: dal che capisci come IBM sia una grande azienda che sa come trattare i propri asset :-)

I commenti sono chiusi.