Come forse sapete, da una decina di giorni Sofri – quello giovane – ha fondato un giornale online: Il Post. No, non è un giornale online: trovate qui l’editoriale di apertura, che spiega meglio di me quello che vuole essere (un’alternativa ai quotidiani italiani online per chi non è interessato alle colonne infami di rep.it e del Corsera). Orbene: il Post ospita al suo interno un gruppo di blog di tutti i tipi. Da ieri ospita anche un blog di matematica, appaltato al vostro affezionato estensore di queste note. Molto banalmente, ho scritto a Luca facendo notare che all’estero ci sono vari esempi di matematica nei giornali e in Italia no, e dopo un rapido scambio di email siamo arrivati a questo risultato.
Per i miei ventun lettori:
– con quel blog non ci guadagno nulla, se non il piacere di aumentare di un epsilon la consapevolezza della matematica;
– quello che scrivo là non lo ricopierò qua nemmeno sotto forma di link, ma chi proprio non vuol seguire il resto del Post può sempre iscriversi al feed;
– qua continueranno ad esserci i miei post di matematica light, visto che là ci sarà matematica extralight, e le recensioni di libri matematici; la povera matematica probabilmente invece traslocherà;
– tutto quello che non è matematica naturalmente resta qua, ci mancherebbe altro;
– la fotina è il meno peggio che sono riuscito a trovare;
– sì, sono un fighetto.
Se ci sono altre domande, fate pure!
Ultimo aggiornamento: 2010-04-30 07:00
Come forse sapete, da una decina di giorni Sofri ? quello giovane ? ha fondato un giornale online: Il Post. No, non è un giornale online: trovate qui l’editoriale di apertura, che spiega meglio di me quello che vuole essere (un’alternativa ai quotidiani italiani online per chi non è interessato alle colonne infami di rep.it e del Corsera). Orbene: il Post ospita al suo interno un gruppo di blog di tutti i tipi. Da ieri ospita anche un blog di matematica, appaltato al vostro affezionato estensore di queste note. Molto banalmente, ho scritto a Luca facendo notare che all’estero ci sono vari esempi di matematica nei giornali e in Italia no, e dopo un rapido scambio di email siamo arrivati a questo risultato. Per i miei ventun lettori: – con quel blog non ci guadagno nulla, se non il piacere di aumentare di un epsilon la consapevolezza della matematica; – quello che scrivo là non lo ricopierò qua nemmeno sotto forma di link, ma chi proprio non vuol seguire il resto del Post può sempre…
Complimenti! Mi pare un’iniziativa davvero interessante. Mi sono incuriosito.
Buona giornata :)
Ma come fai a fare tutte ‘sta cose, tu?
Complimenti sì!
..feedato!:-)
g
Opperdinci.
Allora ne approfitto subito: caro neo-tenutario di blog di matematica, devi sapere che in Italia esiste un evento matematico periodico, si chiama Carnevale della Matematica, si tiene ogni 14 del… eh? Lo sai già? Ma tu pensa…
Vuoi fare concorrenza a Furio, confessa ;-)
Complimenti!
Però:
1) se clicco dal feed di questa notiziola per arrivare a commentare, c’è un errore (il link è questo: http://feeds.feedburner.com/::/notiziole/arch/201004/006575.html)
2) un linkino qua potresti mettercelo, giusto per avvertire, no?
@agnul: al limite a Piergiorgio Prezzemolo :-)
Ah bene, sul Post sei definito come “Blogger e matematico”
Vengono dubbi quale delle due sia l’attivita’ a tempo pieno :-)
(1) credo ci sia ancora qualche casino con il passaggio a MT5.
(2) e a cosa servono allora i feed? uno più uno meno mica cambia la vita, no? Al più lascerò un link sulla colonna destra del blog.
Ora il link dal feed funziona. No, certo, un feed in più non cambia la vita, mi dispiaceva al dispersione dei tuoi contributi senza vedere un luogo che li raccoglie tutti. Forse su facebook li hai tutti raggruppati :-)
bella idea, complimenti!
@zar: beh, una mia idea era di fare un ebook con i post del Post.
Si vede che i tuoi bimbi sono buoni, il mio da solo non mi permette di studiare per l’università da due mesi :-(. Il mio blog poi è fermo da mesi, anche se passin passetto in locale sto rifacendo tutto. In bocca al lupo, e buon aumento di contatti ed opportunità!
Ah, allora se ci sarà l’ebook ritiro tutto.