Il Codacons ha annunciato una denuncia contro il vulcano Eyjafjallajökull, la cui eruzione sta bloccando da diversi giorni i voli in gran parte dell’Europa. Il presidente del Codacons Carlo Rienzi ha affermato in un comunicato stampa “Le ipotesi di reato su cui la Procura della Repubblica dovrà far luce partono dall’interruzione di pubblico servizio: il vulcano non ha rispettato il periodo minimo di preavviso prima di eruttare, e le ceneri sono presenti anche nelle fasce orarie di garanzia, oltre che impedire i voli da e per le isole. Inoltre è chiaro che essersi dato un nome simile implica una precisa volontà di sfuggire alla legge: è assolutamente impossibile pronunciarlo, e i costi che la comunità internazionale deve affrontare per lo smaltimento dei fogli di carta buttati via per averlo scritto in modo non corretto, oltre che per l’acquisto di decine di chili di tossicissimo bianchetto, devono essere ripagati da qualcuno”. Rienzi si è per il momento rifiutato di commentare le voci secondo cui è stato preparato anche un ricorso alla Corte Costituzionale, dato che le ceneri non sono distribuite uniformemente sul territorio nazionale in contrasto a quanto sancito nell’articolo 3.
Ultimo aggiornamento: 2010-04-20 11:52
Per la cronaca, anche Lia Celi parla dei guai del vulcano.
Ho dedotto trattarsi di uno scherzo a causa della mancanza di link… Non so se il problema sia in me o nel codacons…
@ALG: sul blog vicino alla notiziola c’è scritto “relax”, e nel feed c’è pure scritto “categoria: relax”. Per il resto, il problema potrebbe anche essere in me :-)
Il vulcano Eyjafjallajökull, pur avendo ascoltato la denuncia dalla viva voce di Rienzi, non e’ ancora riuscito a capire quale vulcano e’ citato in causa. :-)
@.mau.: In questi casi conviene un cartello più evidente data la realisticità del contenuto, potresti aver sbagliato etichetta :-)
Però si potrebbe denunciare l’Islanda per responsabilità oggettiva.
la cosa inquietante, in effetti, è che il post non suona poi così incredibile.
Io mi sono accorta che non era una citazione perché non erano state chiuse le virgolette ;-).
Anche io avevo ipotizzato l’avvento di un avvocato…