blocco auto: la solita efficienza milanese

Con grande fanfara, la troika Moratti-Formigoni-Podestà ha annunciato che a Milano domenica dalle 10 alle 18 non si circolerà a meno che non si abbia un’auto “a impatto zero” (elettrica, metano o gpl). Vi lascio immaginare la mia gioia, visto che domenica ho il battesimo dei gemelli, ma il problema non è quello.
A questo momento, il sito del comune di Milano non riporta il testo della delibera. Il call center non sa dire nulla di più del titolone. E la cosa diventa importante per me, visto che ATM dice «Da ricordare la possibilità di utilizzare i parcheggi di corrispondenza con la rete metropolitana che consentono di arrivare al confine con l’area comunale e procedere con i mezzi pubblici.» e la strada per raggiungere uno dei parcheggi di corrispondenza (Maciachini) passa a duecento metri da casa nostra. Chissà se mai lo saprò.
Interessante notare invece come la milanesità si appalesa: da lunedì verrà tolta l’esenzione per i diesel euro 4 senza filtro antiparticolato (e non a tutte le euro 4 come continua a dire Radio Popolare…) che così dovranno pagare cinque euro per entrare nell’area Ecopass fino a quando i valori del PM10 saranno scesi per tre giorni sotto il limite. È chiaro a tutti che le due cose sono tra loro praticamente scorrelate, ma volete mettere la possibilità di farsi un po’ di soldini con la scusa della difesa dell’ambiente? Solo che sono dei pavidi: io avrei fatto davvero pagare anche le auto a benzina :-)
Aggiornamento: (h16:45) Il sito del comune continua a non mettere la delibera. Al callcenter ATM c’era una signora con leggero accento sudamericano che mi ha detto (in perfetto italiano, la nota sull’accento è solo di colore) che per quanto ne sapeva lei i parcheggi erano solo quelli proprio al confine, e mi ha consigliato di chiamare il numero verde dei vigili urbani, che ovviamente è sempre occupato.

Ultimo aggiornamento: 2019-12-20 12:57

16 pensieri su “blocco auto: la solita efficienza milanese

  1. nicola

    Non sapevo che un’auto a metano avesse impatto zero. Pensavo di emettere anch’io i COx, gli NOx e altre cosucce varie.
    E consiglio anche di informarsi sui filtri antiparticolato, che non filtrano nulla, ma sminuzzano meglio, che così le centraline non rilevano niente e noi ci troviamo il particolato del diesel direttamente nel sangue, senza nemmeno passare per una bronchite.
    ciao
    nicola.

  2. mestesso

    @nicola: un auto a metano o gpl NON emette NOX. E neppure particolato, a meno che non sia seriamente fuori posto :-).
    Ricorda che i COX li emetti pure tu! Non sono nocivi di per loro, lo possono essere solo in relazione alla loro quantità. A differenza degli NOX ;-).

  3. paolo

    Ciao
    io sono sempre a favore della chiusura totale della città
    Chi vuole entrare paga. Tutti, senza distinzione di mezzo inquinante.
    Vorrei una congestion charge e non sto cavolo di ecopass.
    Paolo
    PS io viaggio sempre con i mezzi pubblici

  4. Nya

    Maciachini è in centro e da brava piemonteisa non so guidare nella bolgia milanese.
    Per che ora è il battesimo?
    Domenica dovrei andare da un’amica in zona lampugnano ( orario non definito) e dovrei venire con la mia macchinetta a GPL ( matiz 800)
    Se non trovate un compromesso, mi offro come porta-gemelli A/R ( guidate voi)

  5. Barbara

    Concordo col fatto che la notizia centrale è il battesimo (pensavi di avvisarci solo a misfatto avvenuto, eh?). Davvero il diesel coi filtri antiparticolato inquina uguale? Qualcuno ha dei riferimenti da consigliare?
    @paolo: prova a prendere i mezzi da solo con due gemelli… e ricordati che è vietato tenere il passeggino aperto! se non hai almeno quattro braccia (uno per ogni figlio, uno per il passeggino e uno per arreggerti) è impossibile. In queste condizioni pagare la congestion charge sarebbe un palese caso di “agli zoppi, grucciate”.

  6. .mau.

    @nya: grazie ma non preoccuparti, i pupi al limite li portiamo col passeggino (tralasciando il fatto che il percorso è abbastanza periferico per non trovare vigili)
    @barbara: mannò, è che non è poi così importante, no? Per il FAP, se montato di serie funziona (e ricorda che il diesel butta meno NOx, se il carburante è decente; il suo vero guaio sono appunto le particelle)
    @paolo: dovresti immaginare quanto io usi l’automobile, a meno che non mi tocchi portare in giro i gemelli.

  7. nya

    Ok, sappi che la macchinetta rimarrà parcheggiata qualche ora mentre sono dalla mia amica…quindi a me non serve comunque :D
    Nel caso manda una mail entro domani sera

  8. rectoscopy

    Nel mio comune da operetta sono esentati dal blocco del traffico i cortei funebri, matrimoniali, battesimi e via discorrendo.
    prova a informarti, magari dal prete :D :D

  9. mestesso

    E’ vero, la notizia più importante è il battesimo dei pupi, sono stato interrotto prima e poi mi è passato di scriverlo :-(.
    Buon battesimo, spero non faticoso quanto il mio fatto in luglio, con un caldo torrido e con un rinfresco fatto da mestesso/a che ha richiesto molte energie dovendo portare su un piano di scale un numero imprecisato di bottiglie e vivande!
    Lorenzo, giusto per non smentirsi, si è messo a giocare con l’acqua santa mentre il sacerdote lo battezzava…non so se i tuoi son più tranquilli, ma son curioso se fanno intemprenze o meno. Tienici informati! Un abbraccio

  10. vb

    Io ho parlato oggi dei blocchi selettivi del traffico e di come in realtà siano solo un trucco per favorire l’industria dell’auto:
    http://bertola.eu/nearatree/?p=1728
    Comunque è più equo un blocco totale del traffico che l’esenzione solo per chi può permettersi di cambiare auto ogni 4-5 anni, perché alla fine quel che conta è soprattutto quanti chilometri fai: servirebbe bloccare (o mettere sui mezzi pubblici) quelli che fanno molti chilometri, non quelli che hanno le auto più vecchie.

  11. miriam

    Auguri ai gemellini, peccato che il sindaco non metta a disposizione carrozze trainate da cavalli, sarebbe un simpatico modo alternativo per accettare con simpatia questo blocco che poco risolverà (come tutti sappiamo, la domenica sono relativamente poche le auto che girano dalle 10 alle 18).Già che ha fatto il blocco tanto valeva estenderlo per tutto il giorno, già ma forse lei, la signora Moratti non ha in famiglia persone che fanno fatica a respirare grazie all’indifferenza dimostrata verso il problema milanese.E poi,perchè non fermare tutti quei furgoni, ATM compreso, che lasciano scie di fumo nero? Perchè i vigili sono così zelanti con i divieti di sosta dove le auto non disturbano e mai, dico mai, fermano chi inquina veramente?
    Infine, pagando l’Ecopass diminuisce l’inquinamento? Sì lo so,scoraggia chi fa fatica ad arrivare a fine mese, ma tutti gli altri, continuano a circolare!
    E poi, qualcuno ci può aggiornare su cosa stanno facendo le aziende dell’interland milanese per non inquinare?
    Va beh, speriamo almeno che la Moratti raccolga l’invito a riempire Milano di carrorre trainate da cavalli.

  12. Daniele

    Ho letto su Repubblica di oggi (p. 21) che sono previste deroghe per chi partecipa “a matrimoni e battesimi”. Mi ha fatto piacere per te.
    Hai saputo qualcosa al riguardo?

  13. Barbara

    Spero che i gemellini siano stati felicemente battezzati e che tutti i parenti e amici che auspicavano essere presenti ci siano riusciti. Poi ci aggiorni su eventuali secondi nomi?
    @miriam: secondo me uno che ha due bebè in casa vede abbastanza cacca nella sua vita per auspicare anche la presenza di cavalli nella pubblica via. Magari fra dieci anni.

  14. zar

    Niente pool car, da voi? Da noi se si è almeno in 3 per auto si può andare dove si vuole (ma non ci sono mai state chiusure totali come questa di Milano, però).

I commenti sono chiusi.