La casa nuova è molto più luminosa di quella vecchia, ed è bello non avere bisogno della luce artificiale anche a quest’ora durante l’inverno.
Ma c’è il rovescio della medaglia: in una giornata di vento come oggi qualunque cosa ci sia nel terrazzo viene spazzata via. Mi sono scocciato di tirare su la pianta: adesso se ne sta lì a terra fino a quando il vento calerà e inventerò un modo perché rimanga abbarbicata da qualche parte (o meglio lo farò inventare ad Anna, è lei che ha il pollice verde :-) )
Ultimo aggiornamento: 2010-01-02 13:11
Per fortuna qua il vento forte tira sempre dalla stessa parte, quindi se hai una casa girata bene sei a posto. La casa attuale è girata malissimo :-(.
Noi abbiamo lo stesso problema, e pls l’ha risolto facendo passare un giro di rafia attorno ai vasi più esposti e legandoli così alla ringhiera… casomai servisse un’idea di partenza. Baci e Happy New House.
@isa: era la mia idea.
@barbara: vorrseti dire che nella tua città fanno case esposte sbagliate? chi può essere così stupido?
Ok, allora ne riparli domani sera, se le previsioni ci azzeccano…
Be sono i due lati della medaglia: per ogni appartamento orientato a sud ne esiste uno orientato a nord.
D’estate quello a sud fonde. Se gli appartamenti sono 2. Lascio il resto dei casi come esercizio di immaginazione.
Ho abitato parecchio tempo in una casa, con terrazzo orientato a nord.
In caso di favonio come quello di oggi a Milano, piante(2 tuie)+vasi(cemento)
per un totale di decine di kg (60?) se non cadono .. camminano, con conseguenti lamentele dai piani inferiori.
A meno di non addossarle al muro!
O di potarle basse.
Buon 2010
Nello stabile dove vivo puoi scegliere gli appartamenti a sinistra entrando (terrazzo protetto dal vento e vista sul palazzo di fronte) e quelli a destra (terrazzo spazzato dal vento e spettacolare vista mare-città).
@paolo: sono tutti orientati a sud ma grazie a terrazzi relativamente profondi e a un clima assai civile non fa mai troppo caldo né troppo freddo.
Io (stando all’ultimo piano di un palazzo più alto di quelli circostanti per chilometri) sono il primo ostacolo che incontra il vento che arriva dalla Valsusa entrando a Torino: puoi immaginare… Infatti tengo le piante lato città :)