Sacche sindacali

Il mese scorso è stato rinnovato il contratto delle telecomunicazioni, con i canonici dieci mesi di ritardo. Come ormai di abitudine, i sindacati l’hanno siglato con riserva, lasciando ai lavoratori il referendum per accettarlo o no. L’altra settimana ho visto i risultati della Lombardia; direi un 75% di voti a favore, ottimo risultato se si pensa che sono i contrari a farsi sentire di più. Mentre le altre aziende sono state tutte a favore, tra le sedi Telecom ce ne sono state due che hanno votato contro (Brescia e Monza) e due con un voto in bilico(Milano Valtorta e Mantova); per la cronaca, anche da noi in Turro c’erano molti contrari.
È sempre difficile indicare una ragione precisa per questi comportamenti differenti, magari ci sono delle ragioni locali cogenti: però la mia impressione è che basti un capopopolo, sindacalista di base oppure semplicemente uno che i colleghi ascoltano, per far cambiare idea a qualche decina di persone. Mi ricordo che anch’io nel mio piccolo, quando ci fu la scelta della destinazione del TFR, convinsi parecchi colleghi a lasciarlo in azienda :) La politica dal basso insomma paga, anche se a prima vista non sembra; richiede solo parecchio impegno e molta gente.

Ultimo aggiornamento: 2009-12-19 07:00

6 pensieri su “Sacche sindacali

  1. silvia

    Impegno, molta gente, ma soprattutto gente in gamba e onesta.
    Silvia
    P.s. a PD e Mestre come è andata?

  2. mfisk

    Scelta giustissima, anche se più che “lasciarlo in azienda” in realtà si trattava di trasferirlo all’INPS.

  3. gius

    “…con i canonici dieci mesi di ritardo”.
    Che invidia!!!! Vogliamo parlare del nostro, che e’ solitamente rinnovato con 23 mesi di ritardo e ha una durata di 24?
    Pensa che lusso: ogni due anni, per un mese, riesco a lavorare con il contratto “giusto”…
    baci

  4. popinga

    Capopopolo ha di solito connotazione negativa (sarà anche per le tre sillabe po ripetute). Capopopolo è Berlusconi. Vuoi forse dire che le persone che hanno ascendente sui colleghi, impegnati o no nel sindacato, sono da considerarsi male?

  5. .mau.

    @popinga “capobastone” è molto peggio di “capopopolo”, che confesso avere usato per la triplice ripetizione di un digramma. Che io sappia, in italiano le parole di questo tipo sono solo due, vi lascio cercare l’altra ;-)

  6. .mau.

    @silvia non so, ho solo i dati lombardi
    @mfisk sì, visto che Telecom ha più di 50 dipendenti :-) Era solo per semplificare la spiegazione.

I commenti sono chiusi.