Venerdì pavàno da relatore ufficiale

Causa impegni pregressi presi prima dell’esistenza autonoma di Cecilia e Jacopo, venerdì mattina parteciperò al convegno “From Diderot to Wikipedia: an Epistemological Revolution?” che si terrà al Centro Altinate di Padova con un intervento intitolato “Wikipedia, i Pòkemon e la teoria della complessità nei sistemi emergenti”, dove racconterò tante cose sull’enciclopedia libera a un pubblico molto acculturato. Non state a guardare l’appellativo “matematico” affibbiatomi nel pieghevole, è solo per distinguermi dai filosofi. È vero che dovrò prendere il treno delle 6:35 per arrivare in orario, ma è anche vero che in questo periodo la notte non si dorme mai troppo :) e non dovrebbe essere difficile svegliarsi in tempo.
I curiosoni potranno trovare qui sotto un link alle mie slide quando le avrò terminate… insomma la prossima settimana, direi. Le slide non dicono molto, ma le note collegate sì.
Aggiornamento: (15 ottobre) Sono persino riuscito a terminare le slide in anticipo! Le trovate sul sito di Wikimedia Italia, in formato ODP (OpenOffice Impress, noi si ama i formati liberi non appena li si possono usare)

Ultimo aggiornamento: 2009-10-14 16:22

11 pensieri su “Venerdì pavàno da relatore ufficiale

  1. Francesco C.

    Sono di Padova e sarei venuto molto volentieri ad ascoltarti… se solo non mi trovassi all’estero in questi giorni. In bocca al lupo per l’intervento.

  2. valepert

    il link alle slide sarà inserito in questo post senza inserire notifiche altrove?

  3. valepert

    però non vorrei che, nonostante mi sei sempre sembrato attento con accenti ed apostrofi, nelle slide appaia “Pòkemon”, quando anche su Wikipedia la voce ha il titolo corretto che è “Pokémon”. :P

  4. .mau.

    Il titolo nel pieghevole non l’ho scritto io, quindi non me ne assumo la responsabilità; nelle slide c’è sempre scritto Pokémon, fidati :-)

  5. nya

    …mi incuriosisce la pokè-citazione…
    Cosa c’entra Charizard con wikipedia?
    Ogni pocket monster ha la sua paginetta personale?
    Li sai recitare a memoria per ordine di numero o per evoluzione? —> te lo insegneranno i gemelli a tempo debito !!!
    ( sono esperta… ho giocato coi mostrilli fino alla versione green leaf)

  6. sleepers

    Hai pensato di registrare un piccolo video dell’intervento, per chi non potrà essere presente?

  7. valepert

    dalle slide probabilmente sarà un interessante intervento. faccio mia la domanda di sleepers. anche una registrazione audio credo vada bene (tanto con l’ausilio delle slide è possibile seguire il discorso senza dover scaricare svariati mega).

  8. .mau.

    @valepert, @sleepers: ho chiesto al professore che organizza e mi ha detto
    audio, video1 (nostro) ma non in streaming, video (2) della Treccani on-line video sul loro portale
    almeno così mi hanno detto.

    Ma dipende da alcuni requisiti tecnici di collegamento della sala.
    Forse sul sito ci sarà di più: se faranno un podcast audio vi avviso.

I commenti sono chiusi.