Numero Unico Prenotazione

L’altro giorno dovevo prenotare una visita oculistica per Cecilia, come dettoci quando la giovine è stata dimessa dalla sezione neonatologia della Mangiagalli. Nel foglio consegnatoci era specificato molto chiaramente che c’era un Numero Unico per la prenotazione telefonica degli esami.
Compongo il Numero Unico, e mi arriva il solito menu vocale (tipo questi): e me lo aspettavo. Quello che non mi aspettavo è che il menu serviva a dirti a quale numero telefonare a seconda del tipo di visita. Tipo di vista generico, non specifico, per tutte le visite di controllo per bambini nati prematuri; insomma, il foglio poteva tranquillamente mettere il numero generico-ma-non-troppo, che sarebbe sempre andato bene evitando una seconda telefonata.
Chissà: magari c’è un dirigente che ha anche avuto un bonus per la fantastica idea di un Numero Unico Avulso!

Ultimo aggiornamento: 2009-10-01 07:00

6 pensieri su “Numero Unico Prenotazione

  1. Bubbo Bubboni

    Umm, questo tipo di giri burocratici mi fa pensare che il Numero Unico derivi da qualche obbligo esterno all’azienda che però non è, come al solito, in grado di allineare poi il proprio modo di funzionare a queste sollecitazioni aliene.

  2. .mau.

    @Bubboni: sì, è quello che ho pensato anch’io. Certo che se gli obblighi consistono anche nello scrivere nei documenti pratici (e non solo in quelli ufficiali) che c’è il Numero Unico…

  3. vb

    L’altra spiegazione è che i vari numeri prevedano un consistente scatto alla risposta… (l’eventualità che siano verdi non cambia le cose, il fornitore telefonico incassa lo stesso).

  4. .mau.

    @vb: sono tutti numeri urbani, e la cosa divertente è che sono tutti 02.5503.xxxx :-)

  5. Bubbo Bubboni

    Mancava quel tocco di miglioramento del servizio che solo un authority ci può mettere. Basta con il numero verde! E’ ora di usare la decade 1!
    http://www2.agcom.it/comunicati/cs_011208.htm
    Perché poi un servizio locale debba avere un numero unico nazionale lo lascio capire agli esperti di federalismo, sempre che il servizio (che magari continua di distribire numeri “veri” geografici) non venga poi dato in outsourcing a qualche altra nazione…

I commenti sono chiusi.