Invece che prendere il caffè ho dato una rapida occhiata al sito della fondazione Nobel, e ho scoperto alcune cose interessanti.
– il premio Nobel per la Pace lo si assegna ad Oslo e non a Stoccolma, ma quando Alfred Nobel lo istituì la Norvegia non era indipendente ma parte della Svezia, anche se con un suo parlamento (lo Storting, quello che appunto assegna formalmente il premio). Insomma, nulla di strano.
– a differenza di quello che pensavo, non è vero che chiunque possa nominare una persona o un’organizzazione per il Nobel per la Pace. Però sono in tanti a poterlo fare, tra cui Niccolò Ghedini (in quanto parlamentare)
– non si pronuncia NObel, ma NoBEL. Non so se la e sia aperta o chiusa, però propendo per la seconda ipotesi.
Ora potete fare la vostra porca figura quando voi sarete al caffè!
Ultimo aggiornamento: 2009-09-24 16:01
I miei amici svedesi pronunciano con la e chiusa.
E la storia del matematico cornificatore è vera o no?
In qualità di matematto DEVI sapere (e divulgare) come sono andate davvero le cose.
il file audio su Wikimedia (spero di uno svedese madrelingua) ha la “e” aperta.
@Corax: Mittag-Leffler non poteva essersi fatto la moglie di Nobel, per l’ottima ragione che Nobel non si è mai sposato :-)
La verità è che lui era un tipo molto pratico, e quindi riteneva inutile premiare un matematico che per definizione non faceva un tubo per l’umanità (come del resto un filosofo).
beh, potresti aggiungere il fatto che il nobel per l’economia non è un vero nobel, quante sono le persone che hanno il vinto il premio due volte, che c’è solo una persona (linus pauling) ad averlo vinto due volte *da solo*, ecc. ecc.
il nobel è pieno di curiosità.
A me la curiosita’ piu’ grossa che mi e’ rimasta e’ perche’ Al Gore ha vinto il Nobel per la Pace; a suo tempo lessi il testamento e il caso di Al Gore non mi sembrava aderente alle volonta’ di Nobel.
E poi: ma il sito per il Nobel a Berlusconi e’… vero? Non e’ un fake? Cioe’ c’e’ qualcuno che VERAMENTE vorrebbe dare il Nobel per la Pace al nano? Tempo fa mi ero imbattuto nel sito e ho pensato “ma guarda ‘sti cazzoni che s’enventano per prende in giro er nano”; quando pero’ ora ho visto il tuo post ho iniziato a preoccuparmi che non fosse un fake.