oramai si risparmia sui coccodrilli

È morto Mike Bongiorno. Penso che lo sappiate ormai tutti. Quello di cui forse non vi siete accorti è che i coccodrilli sui vari quotidiani hanno una probabile unica fonte: Wikipedia.
Ho postato sul mio posterous le schermate di TgCom, Corsera, Repubblica, Stampa e quella della pagina wiki.
Di per sé non ci sarebbe nulla di male: sono tutte opere derivate, e credo che siano anche sufficientemente diverse dall’originale perché si consideri Wikipedia una semplice fonte, senza nemmeno l’obbligo di citazione. Peccato però che molti quotidiani non perdano l’occasione di sparare a zero contro Wikipedia, e soprattutto che in questo modo si può creare un circolo vizioso: Wikipedia – che come dovreste ormai sapere non è una fonte primaria e raccoglie informazioni prese altrove – contiene per sbaglio o per vandalismo un errore; un quotidiano riprende l’errore e lo pubblica; l’errore diventa ipso facto vero “perché l’ha detto il giornale”. Per la cronaca, la voce su it.wiki è stata temporaneamente bloccata per evitare modifiche gratuite che vanno appunto da errori e insulti aggiunti apposta alle testimonanze di chi vuole a tutti i costi dire “anch’io c’ero”. Per questi ultimi consiglio di andare sul forum commenti del Corriere o di Repubblica, probabilmente ci sarà più gente che li leggerà :-)

Ultimo aggiornamento: 2009-09-08 15:09

4 pensieri su “oramai si risparmia sui coccodrilli

  1. mattiaq

    Tra l’altro il caso dei coccodrilli sbagliati sui giornali proprio per uno “scherzo” su wikipedia è accaduto veramente pochi mesi fa quando morì Maurice Jarre.

  2. Laura

    Che dire, hai ragione…
    Almeno però non dicono castronerie.
    Sul fatto che i giornalisti (come i politici e tutti quelli che possono avere influenza – non l’influenza A, che mi sta veramente rompendo le scatole – sull’opinione pubblica) dovrebbero fare una bell’esperienza di corsi su internet ed imparare ad usarlo ed a parlarne, però, continuo a premere.
    Corsi per tutti quelli che possono parlare al pubblico.
    Così, anche per non sentir dire che il PdC dice che non ha bisogno di Internet perché ha Gianni Letta.
    Niente banda larga in Italia perché Letta è Wireless?

  3. .mau.

    @Coloregrano: chissà se Biopresto se n’è accorto :-) (sì, c’è anche uno scambio epistolare con Lotito)

I commenti sono chiusi.