gioco della domenica (edizione ferragostana): Lighto

A ferragosto non può mancare un nuovo giochino, vero? Ecco Lighto, dove un simpatico raggio di luce deve trovare la strada per arrivare all’uscita e illuminare (immagino) il mondo intero.
C’è solo un piccolo problema: anche se il mezzo in cui si trova il raggio rallenta la luce così tanto che si riesce a vederlo muovere, esso si sposta inesorabilmente verso destra. L’unica possibilità che abbiamo di deviarlo è farlo salire o scendere di 45 gradi, insomma andare a nordest oppure a sudest. Quindi, per evitare gli ostacoli, bisogna studiare attentamente gli angoli che gli si possono far fare.
(via Passion for Puzzles)

Ultimo aggiornamento: 2009-08-15 07:00

2 pensieri su “gioco della domenica (edizione ferragostana): Lighto

  1. Anonymous

    Grazie al cielo questa volta non perderò una mattinata intera: l’ho finito.
    Mi è venuta una piccola curiosità: è discriminante la prima mossa, cioè, è possibile che (quando il traguardo è minimo, ovvio) scegliere di andare su o giù la prima volta partendo da una colonna pari o da una colonna dispari pregiudichi a prescindere il completamento del livello (praticamente come giocare a dama su colori diversi)?

  2. .mau.

    @nonimo: se la soluzione è unica, per definizione esiste solo una posizione in cui devi iniziare a spostarti in su e giù, no? :-)
    Comunque aspettare un numero pari o dispari di mosse cambia effettivamente la parità, sì.

I commenti sono chiusi.