c’è crisi anche nella pubblicità online

Io ho un account Google Analytics. Non me ne faccio nulla, se non ogni tre o quattro settimane vedere se qualcuno è passato sui miei siti. Epperò mamma Google, che tutto conosce, mi scrive “sappiamo quanto tieni alla qualità del traffico che ricevi sul tuo sito web, ed è per questo che vogliamo farti scoprire il mondo di Google AdWords”, con un bonus di ben 100 euro di avvisi gratuiti senza obbligo di comprarne degli altri! Sì, poi ci sono le note in piccolo e in grigio:

* Possono usufruire del credito promozionale solo i clienti Google AdWords il cui account sia non più vecchio di 14 giorni. L’offerta è valida solo per il programma online Google AdWords. È consentito un solo coupon promozionale per cliente e l’offerta è valida solo per i clienti residenti in Italia. È necessario versare un costo di attivazione dell’account di €5 o valuta equivalente: le modalità di pagamento di tale costo dipendono dalle preferenze di fatturazione. Il codice è valido fino al 31/08/2009. I termini e condizioni completi della promozione sono disponibili alla pagina www.google.it/adwords/coupontermini

dove vedi che cinque euro li sganci comunque, ma si sa che il mondo si basa sulle clausole in piccolo. Mi preoccupo solo che a quanto pare anche il mercato della pubblicità online deve tirare ben poco, se adesso arrivano con queste offerte…
(Che poi non ho ben capito a cosa diavolo dovrei fare pubblicità, visto che non vendo nulla)

Ultimo aggiornamento: 2009-06-15 08:00

4 pensieri su “c’è crisi anche nella pubblicità online

  1. Tambu

    sono anni che danno buoni sconto per aderire ad AdWords, li danno a chiunque. io devo averne 5 o 6, uno addirittura cartaceo. Prima erano 50$, poi 75$, poi 50 euro e ora 100 euro…

  2. Ugo

    Che la pubblicità online sia in crisi sarà anche vero, ma il fatto che Google faccia una campagna promozionale per raccogliere nuovi clienti Adwords non è necessariamente un sintomo di ciò. Come dice Tambu, l’hanno sempre fatto, anche quando il settore non era in crisi.
    Se ti hanno selezionato in quanto utente di Analytics, non mi stupisce. Se ti interessa sapere quanti visitatori hai, sembra naturale supporre che ti interessi averne di più, specialmente se usi un tool come Analytics che è fatto apposta per chi vuole vendere online. Nel tuo caso la supposizione non è confermata, ma sai che problema.

  3. .mau.

    @ugo: a dire il vero uso analytics perché Google ha comprato e tarpato FeedBurner, e questo loro lo sanno bene :-)

I commenti sono chiusi.