_Star Trek_ (film)

[locandina]Occhei, questo è uno dei rarissimi casi in cui sono stato io a trascinare Anna al cinema. (Povera donna, cosa non fa pur di vedermi davanti al grande schermo!) Io sono cresciuto con i telefilm della TOS, quindi ero curioso di vedere come sarebbero riusciti a fare il prequel… (qui il sito USA, qui l’italiano) e sono restato soddisfatto.
Voi magari direte che mi accontento di poco, e soprattutto che non sono un Vero Trekkie – e avete anche ragione. Però non ho visto molte YATI, se non la presenza nel film di Chekov, che nei telefilm originali è arrivato solo all’inizio della seconda stagione (la leggenda vuole che i russi si fossero lamentati che nella flotta astrale fossero rappresentate tante razze terrestri ma non la loro…). È vero che qua è rappresentato come diciassettenne, ma non vale lo stesso. Per il resto, i tormentoni dei telefilm sono presenti, da Bones che dice “Sono un medico, non un fisico!” a Scotty che urla “Non posso fare di più!” alla missione pericolosa con un agnello sacrificale, in questo caso l’ufficiale Olsen. Soprattutto c’è la famosissima scena del test della Kobayashi Maru, che ho molto apprezzato. Come punti negativi ci sono la tecnica di ripresa a spalla, e soprattutto i troppi viaggi nel tempo e buchi neri, che mi sembrano tanto un’esagerazione. Ma ribadisco: io mi sono divertito.
(ma vi rendete conto che è l’undicesimo film della saga? E che io ho al più un lontano ricordo del numero 7?)

Ultimo aggiornamento: 2009-05-22 07:00

11 pensieri su “_Star Trek_ (film)

  1. layos

    Io veramente la sapevo così: “il presidente degli Stati Uniti in visita in Arabia Saudta e il Re che gli dice: ‘sa presidente, io amo molto l’america, i suoi film, le sue serie. Per esempio non mi perdo una puntata di Star Trek. Però non capisco una cosa. Ci sono neri, russi, cinesi… ma nemmeno un arabo. Come è possibile?” e il presidente: “è ovvio, perchè è ambientata nel futuro”.

  2. zar

    Ti sei perso quindi quello con la morte di… (uhm, l’avevo scritto, ma poi non so se posso dirlo, dato che non hai visto quelli successivi al 7)?

  3. zar

    Premetto che ho sbagliato i conti, e credevo che il film di cui parlavo fosse l’ottavo.
    Comunque, nel settimo film, Generazioni, compaiono sia Picard che Kirk. E alla fine Kirk muore (anche se, volendo, potrebbero farlo risaltare fuori, se ben ricordo la faccenda del Nexus).

  4. .mau.

    Generazioni l’ho visto.
    Non vedo il problema del far saltare fuori qualcuno: tanto ormai si prendono periodi a caso :-)

  5. zar

    Ah, con i viaggi nel tempo si fa saltar fuori chiunque, ma ci vuole coraggio per ripescare William Shatner :-)

  6. Il barbarico re

    Io ho trovato il film deludente. I film di star trek sono sempre stati deludenti. Però questo era quasi starwarsoso, l’equilibrio spock-kirk troppo in favore di kirk. Non trovate?

  7. Paolo

    “trekkie” ha una connotazione in genere negativa, i fan di Star Trek ancora in possesso delle loro capacità di giudizio e che non pensano che Star Trek sia la storia futura si chiamano “trekker”.

I commenti sono chiusi.