come sbagliare l’etimologia

Ieri mattina, mentre sentivamo il giornale radio con le devastanti notizie sull’influenza suina – devastanti nel senso che cercano disperatamente di montare un caso che al momento non c’è e non sembra nemmeno essere vicino – Anna mi chiede “Ma virulento e virus hanno la stessa etimologia?” Io, con la sicumera che vi è ben nota, dico “mannò! virus è una creazione moderna, mentre virulento arriva da vis, forza”.
Poi sono andato a verificare. Ho così scoperto che virus è una parola latina che significa “veleno” (come anche venenum, del resto), e che virulento deriva appunto dal tardo latino virulentum, coniato appunto a partire da virus. Insomma, ho sbagliato su tutta la linea… ben mi sta.

Ultimo aggiornamento: 2009-05-04 07:00

4 pensieri su “come sbagliare l’etimologia

  1. lo scorfano

    strano che tu non lo ricordassi. Virus è una delle tre parole in -us (solo tre) che hanno genere neutro e non maschile; le altre sono pelagus e vulgus, a voler essere pedanti.
    Ed è quindi strano perché in genere le si fa imparare a memoria, per evitare guai.

  2. .mau.

    @scorfano: nonostante mi ricordi ancora un po’ di regole simili, questa mi manca proprio. (Immagino si intenda “parole della seconda declinazione”, visto che vulnus -eris è neutro)

I commenti sono chiusi.