Sembra che finalmente sia stato trovato il nuovo presidente della Rai (no, non è lei). Magari avremo qualche trasmissione in più sulle biciclette.
La cosa non mi interessa molto, visto quanto conta il presidente Rai; è sempre molto più interessante leggere le chiose di Maurizio Gasparri, che spiega che si diverte ed è soddisfatto perché «la legge Gasparri non solo non è stata modificata, ma è stata giudicata conforme alla Costituzione in una recentissima sentenza della Corte Costituzionale e viene applicata a beneficio di un ottimo giornalista di Repubblica».
Mi piacerebbe avere un link alla sentenza della Corte Costituzionale in questione, ma non è così importante: invece sono molto curioso di capire secondo quale logica gasparriana il fatto che sia stato scelto un ottimo presidente per la Rai implicherebbe che la legge Gasparri sia ottima. Le mie conoscenze di logica mi dicono che se la legge è ottima allora la scelta è ottima; se la scelta è pessima allora la legge è pessima, ma dato che ex falso quodlibet potrebbe benissimo darsi che da una legge pessima esca una scelta ottima. Qualcuno sa tradurre il ragionamento in gasparriano?
Ultimo aggiornamento: 2009-03-24 16:52
Eh, ma parlare di ‘logica gasparriana’ è un ossimoro al pari di ‘intelligenze militari’ :-)
Credo (temo) che si tratti della Sentenza 69/2009, con cui la Corte ha annullato la revoca del consigliere Petroni da parte del Ministro dell’Economia, in quanto lesivo delle attribuzioni del Parlamento (e, per esso, della Commissione di vigilanza).
@mfisk: ma la revoca di Petroni è un punto abbastanza tangenziale alla legge Gasparri, giusto? (e oggettivamente non saprei dare torto alla Suprema Corte: cambiare un consigliere perché è cambiata la maggioranza governativa non è esattamente un bel fare)
Certo: ed infatti il citare la sentenza come prova della conformità alla Costituzione della Legge Gasparri rientra perfettamente del quadro della logica gasparriana!
Ti sei risposto da solo: ex falso quodlibet. Dal cranio di Gasparri può fuoriuscire qualsiasi cosa (per ora attendo con fiducia che ne esca qualcosa di buono prima o poi…)
Aggiungiamci anche che Gasparri ha saggiamente (dal suo punto di vista) taciuto circa l’ottimità (ottimezza? ottimismo?) della sua legge, quando l’ottimo De Bortoli ha risposto “col cazzo!” dopo essere stato candidato a presidente RAI.