Secondo la quarta di copertina di questo libro (Mariano Mataix, In cerca della soluzione [En busca de la solución], RBA Italia 2008 [1989], pag. 190, € 9,99, trad. Paola Pettinotti) Mariano Mataix è stato uno dei più importanti divulgatori matematici spagnoli. Mah: a giudicare da questo libro lo stato della matematica divulgativa spagnola è peggiore di quella italiana. I problemi presenti, oltre che essere relativamente semplici e tendenti spesso a operazioni tipo i conti alfametici (quelli “a numero uguale corrisponde lettera uguale”), serie di proposizioni tra loro dipendenti di cui bisogna valutare verità e falsità, e problemi con tabelloni di tornei di calcio. Aggiungiamo poi il fatto che la traduzione è francamente inguardabile: a parte i refusi, ci sono proprio frasi che in italiano non hanno alcun senso, anche senza fare entrare in gioco la matematica. Insomma, una scelta da evitare.
Ultimo aggiornamento: 2008-12-20 15:39
al di là di questa specifica recensione, ti faccio una domanda che mi pongo da almeno due mesi: ma tu i libri di questa collana li leggi davvero o li sfogli finché non trovi il primo refuso? perché mi sembra umanamente impossibile leggere 200 pagine di problemi matematici a settimana, oltre agli altri libri, soprattutto se al lavoro non si va coi mezzi ma in bicicletta.
@delio: non risolvo tutti i problemi, ma i libri li leggo da inizio al fondo: se noti, quelli non di matematica ultimamente si sono ridotti molto :-(
(e l’ufficio è a meno di un quarto d’ora di bicicletta da casa)