Massimo Morelli mi segnala un simpatico articolo di Repubblica sulla quantità abnorme di casellanti nelle autostrade siciliane – e fortuna che alcune di esse sono gratuite, se non ricordo male.
Ma qua noi siamo farfalline, e per una volta non facciamo spicciola polemica politica. Facciamo invece notare se ce ci sono cinquecento casellanti e duecentocinquanta chilometri di autostrada, il risultato finale è “due casellanti per chilometro”, non “un casellante ogni due chilometri”. Sono sicuro che in terza elementare le maestre, uniche o separate che siano, diano questi problemi e gli scolari li sappiano risolvere. A rep-punto-it probabilmente no, oppure pensano che è Natale, siamo tutti più buoni, e riducono a un quarto la forza lavoro…
Ultimo aggiornamento: 2008-12-17 11:30
Io l’avevo preso come un problema da risolvere, e avevo dedotto che ogni casellante lavora 42 ore la settimana.
L’autostrada ha 2 corsie, ogni casellante serve solo una corsia/senso di marcia, i km totali da coprire sono quindi 536 e non 268, 1 adetto al km circa, più le correzioni su turni/orario di lavoro/ferie/malattie fatte da Barbara sopra.
ehm
casellante != dipendente
@pbm: l’articolo afferma Ma hanno un record: vantano un numero senza eguali di casellanti. Cinquecento, fra dipendenti fissi e stagionali. Una folla di “agenti tecnici esattori” cresciuta a dismisura, […]
Sono sicuro che in terza elementare le maestre, uniche o separate che siano, diano questi problemi e gli scolari li sappiano risolvere.
.mau. sei rimasto indietro! Oggi molti maestri e maestre insegnano logica booleana e teoria degli insiemi, mica possono perdere tempo con le tabelline e tutte queste bazzeccole.
Poi me li vedo arrivare in prima superiore che non sanno fare neanche 20 per 10 senza usare la calcolatrice (è successo a un mio collega).
Forza, qui urge un tecnico che manipoli statistiche e affermi che i km-corsia in effetti sono 1.000 (4 x 250), quindi ogni casellante serve 2 km
E poi dicono che in meridione non c’e’ lavoro