vorrei cantare insieme a te…

Ogni tanto – non troppo spesso, in effetti – mi ricordo che esiste anche qualcosa oltre a Internet. Così quando nel weekend ho sentito alla radio che l’associazione Canto Sospeso cercava coristi (meglio se maschi) per fare una Grande Esecuzione del finale della Nona di Beethoven, e visto anche l’improbabile nome del direttore del coro (Martin Lutero… per la precisione, Martinho Lutero Galati de Oliveira), ho deciso di vedere che riuscivo a fare. In fin dei conti, nel 1981 avevo passato l’esame di teoria e solfeggio al Conservatorio, e tra la fine degli anni ’80 e l’inizio dei ’90, in un periodo in cui non avevo davvero molto da fare, partecipavo alle prove del Cantus Firmus (per i curiosoni: no, non ho mai cantato in occasioni ufficiali).
Martedì sera sono così andato a vedere com’era tutto il giro. Martin Lutero stavolta non c’era, ed è stata la sua vice a dirigere il coro. Eravamo quasi cento, di età in genere tra i 35 e i 60 anni, e con in effetti una preponderanza femminile; la carenza è però più che altro sui tenori, il che significa che un basso come me non è così fondamentale. E questa è una fortuna, perché ho visto che sono ben arrugginito, e non riesco più a leggere al volo uno spartito come facevo un tempo. Tra l’altro, a parte il pezzo che conosciamo più o meno tutti – quello che Romano Prodi aveva come suoneria del telefonino, insomma – il resto si fa spesso a una velocità incredibile.
Vabbè, abbiamo un mese e mezzo per riuscire a rimettere tutto a posto, visto che l’esecuzione dovrebbe essere al duomo di Lodi il 4 dicembre. Però non so se potrò mettere tutto questo nel mio curriculum…

Ultimo aggiornamento: 2008-10-23 13:33

3 pensieri su “vorrei cantare insieme a te…

  1. Dario Salvelli

    Che ti frega del CV! Io volevo fare il conservatorio poi ho scelto ingegneria. Chissà se fosse stato meglio lo spartito (però a me piace suonare). :)

  2. prosaica

    Che bello. Da qualche parti lo metti un mp3 di te che canti? :-)
    OT: Sto educando i figli ai Beatles. Finora ho scelto un po’ a caso, ma sembrano più graditi di Mozart (anche se meno de “Il coccodrillo come fa?”). Suggerimenti? Coi nipoti come ti regoli?

  3. .mau.

    @prosaica: se faranno una registrazione, la metterò da qualche parte – tanto non mi si sentirà nel mucchio. Per i Beatles, visto che i tuoi pargoli sono giovani consiglierei qualcosa del primo periodo, oltre naturalmente a “All Together Now” che è fatta apposta e “Octopus’s Garden”.

I commenti sono chiusi.