Non sto parlando dell’eterno fidanzato della Barbie un po’ balbuziente, ma di un nuovo gioco di logica, che appare sul Times on line: vedi l’articolo che spiega come funziona. In poche parole, si ha una griglia 6×6 che si deve riempire con le cifre da 1 a 6 ottenendo un quadrato latino, vale a dire con tutte e sei le cifre diverse in ogni riga e in ogni colonna, esattamente come per il sudoku. Però il quadrato è anche diviso in vari gruppi di caselle, ciascuno dei quali ha un numerino in alto e un segno di operazione – a meno che il gruppo sia di una sola casella. Il vincolo ulteriore è che applicando l’operazione indicata alle cifre del gruppo, bisogna ricavare il numero corrispondente. Tanto per fare un esempio pratico, se si ha un gruppo due caselle con scritto “6÷” le due caselle conterranno 1 e 6, non si sa in che ordine; se ci fosse stato scritto “6+” conterrebbero 2 e 4 oppure 1 e 5; con “6x” i valori possibili sono 1 e 6 oppure 2 e 3. Naturalmente se il gruppo di caselle non è tutto sulla stessa riga o colonna è anche possibile avere delle cifre ripetute.
Con questa ricerca potete trovare i giochi già pubblicati: purtroppo non c’è (ancora?) un programma interattivo. Personalmente trovo KenKen molto più interessante del Kakuro, e sicuramente con un afflato matematico che manca del tutto al sudoku, che in effetti potrebbe anche essere giocato coi segnalini del Monopoli; ma sono purtroppo convinto che in Italia, e non solo, sarà considerato “troppo complicato” per giocarci. Ho provato i due quiz di oggi: il primo, indicato come “easy” e che potete vedere cliccando sulla figura, lo si risolve subito; ma non ho avuto troppe difficoltà nemmeno col secondo, anche se ovviamente ci ho dovuto pensare su un po’. Voi che ne pensate?
(via Logic Puzzler)
Aggiornamento: (22:30) Su questo sito (tedesco) ci sono una decina di schemi. Essendo il sito tedesco, la logica è assolutamente incomprensibile: man mano che tu clicchi su una casella, il numero indicato su di essa aumenta, e dopo il massimo valore possibile la casella si azzera.
Ultimo aggiornamento: 2008-07-15 13:57
hai mai provato la “Simon Tatham’s Portable Puzzle Collection”? sono carini i giochi “Filling” e “Rectangles”. non spiccano per l’originalità, ma sono sicuramente un buon passatempo ;-)
@valepert: carini…
Bello….hai ragione molto meglio del Kakuro.
Carini.
Ho risolto con facilità il primo, il secondo…con mia nipote!:)
a me piace il “killer sudoku”, questo KenKen lo provo sicuramente!!!
Mau,
almeno sul sito tedesco si può giocare on line.
Io ho giocato in Excel e con formattazione condizionale ho fatto visualizzare l’errore.
Linko questo post sul mio blog via kwout :-)
magari propongo anche il file excel…
grazie!