Ho spesso parlato nelle mie notiziole di Rudi Mathematici, la Prestigiosa Rivista Matematica fondata nello scorso millennio e che ad aprile aveva una distribuzione di 1730 copie: mica albicocche artiche!
Orbene: da questo mese di maggio, la rivista Le Scienze aggiunge una nuova rubrica, “Rudi Matematici” (senza h), curata dal trio Alice Riddle, Rudy d’Alembert e Piotr Rezierovich Silverbrahms. L’unica somiglianza tra il trio e le persone disegnate nello spazio della rubrica sta nei boccali di birra, ma non sottilizziamo.
Il mio primo pensiero quando ho saputo la notizia è riassumibile così: INVIDIA. Grassetto no, ma almeno maiuscolo sì. Il mio secondo pensiero è stato “Che bello!” Perché mettersi a fare il bambino, quando stiamo parlando del ritorno dei giochi matematici, e per di più scritti e pensati in italiano, nella più famosa rivista di divulgazione scientifica che possiamo trovare in edicola? Evvai!!!!
Ultimo aggiornamento: 2008-05-01 15:32
…mmm…interessante….ho iniziato con l’iscrivermi alla rivista e newsletter di rm…e poi andrò di corsa in biblio a consultarla….grazie
Io sarei più contento se tornassero sui quotidiani :-)
..non sapevo che fossi “campione di Cenerentoliadi”….;-)
Il vecchio spazio dei giochi matematici di Martin Gardner su Le Scienze era la prima cosa che leggevo. Spero in qualcosa di positivo con questa nuova iniziativa, lo spazio di Odifreddi è una piaga…
bello! in settimana dovrebbe arrivarmi il nuovo numero, così potrò cimentarmi anch’io coi nuovi giochi.
..mi sono iscritto alla neswletter di rm..e ieri ho ricevuto il primo numero: molto interessante la rivista: grazie per la segnalazione