finalmente i quisss elettorali!

Mentre quest’anno si sono messi tutti a disquisire sul Porcellum, notavo che – a differenza di due anni fa – non si erano ancora visti i quiz che ti permettevano di sapere dove ti ponevi nel panorama politico italiano. Invece voisietequi.it, in collaborazione con openpolis.it, riaggiorna in salsa 2.0 il programma che aveva già preparato due anni fa.
Ci sono ancora dei problemi, e in effetti mi sa che il link sia ancora a una versione alfa: ad esempio gli approfondimenti non ci sono e quando ci sono non si vedono con Firefox, e l’immagine da mettere nel blog punta a un sito inesistente. Ma sono quisquilie: i curiosi che vogliano vedere la mia posizione politica – che del resto è abbastanza nota a chi mi legge – possono cliccare qua oppure sulla mia copia locale. Il quiz si compone di 25 (brevi) domande, con sei risposte possibili: numero pari per far fuori gli indecisi, chiaramente. Le posizioni di tutti i partiti sono indicate chiaramente nel sito, il che aiuta anche chi vuole avere delle idee un po’ più chiare rispetto ai comunicati tv: manca purtroppo l’idea di un questionario a doppia risposta (quanto uno è o meno favorevole, ma anche quanto uno è o no interessato al tema: un giudizio pesato è molto più importante di uno semplice).
Chicca finale che sarà sfuggita a molti: il pallino violetto con la strana sigla BCdL è in realtà la sovrapposizione di PCdL (Partito Comunista dei Lavoratori) e SC (Sinistra Critica). In pratica i due partiti danno esattamente le stesse risposte alle 25 domande poste loro: ma seguendo le migliori tradizioni della sinistra se ne stanno ciascuno per contro proprio :-)
(via Ipazia, che di per sé è un po’ più in alto di me)

Ultimo aggiornamento: 2008-03-26 14:21

10 pensieri su “finalmente i quisss elettorali!

  1. .mau.

    @pb: come, non sono coincidenti? ho appena guardato il tuo grafico… Sono PBC (Per il Bene Comune) e Sinistra Arcobaleno che sono vicinissimi ma non sovrapposti.

  2. .mau.

    @ipazia: certo. Mica sono un pericoloso komunista schiacciato sulla sinistra come quelli che votano PdL, io!

  3. Giuseppe

    Concordo con te sull’assenza di risposte tipo “non mi interessa” o “che roba è?”, ma comunque mi sembra sensato come risultato: io sono finito nel punto geometricamente più distante da tutti gli altri :-D

I commenti sono chiusi.