“nel 2008 consumi in calo”

Questo è il titolo di un articolo del Corsera sulle stime di Confindustria per l’anno che sta arrivando. Peccato che – sempre dallo stesso articolo – i consumi delle famiglie sono previsti in aumento dell’1,2%. Cosa c’è che non torna? che quest’anno cresceranno dell’1,9%, e quindi la crescita si riduce: un matematico direbbe che la derivata della crescita è negativa, ma si accontenterebbe anche di vedere scritto “nel 2008 i consumi cresceranno di meno”. Ma il titolista probabilmente non riesce a comprendere la differenza: e dire che se uno gli spiegasse “guarda che quest’anno la benzina è passata da 1.20 euro al litro a 1.35, ma l’anno prossimo arriverà solo a 1.40”, non gli verrebbe affatto in mente di dire che nel 2008 la benzina sarà in calo…
A proposito di Confindustria, anche al Sole-24Ore non se la cavano molto meglio con i titoli: non è “nel 2008 crescita ferma all’1 per cento”, ma limitata all’1%, visto che quest’anno è stata maggiore.

Ultimo aggiornamento: 2007-12-14 16:53

4 pensieri su ““nel 2008 consumi in calo”

  1. paolo beneforti

    in questo caso temo di dover dare ragione al titolista: la lingua che si usa per titolare non è la stessa che si usa per scrivere gli articoli – e tanto meno, come è ovvio, quella del divulgatore matematico.

  2. .mau.

    @paolo b.: infatti avevo messo un titolo NON matematico… mica bisogna parlare di derivate!

  3. vb

    Direi che per il secondo titolista “nel 2008 crescita ferma a” vuol dire “la crescita durante il 2008 si arresta a”, non “nel 2008 la crescita rimane costante a”. Dipende se nella tua mente vedi la crescita lungo un asse temporale pluriennale (come fai tu), o un asse temporale limitato al singolo anno in questione (come fa il titolista).

  4. .mau.

    beh, il Sole cartaceo di oggi (da rassegna stampa) dice che la crescita rallenta all’1%. Visto che non era difficile nemmeno per loro?

I commenti sono chiusi.