Assistenza al cliente

Ieri pomeriggio verso le 18 finisco di rivedere una parte della traduzione (questa volta non mia) di un capitolo, invio il mail – senza allegato perché sono lesso – al team e me ne esco. Rientro dopo un’ora e Anna mi fa “guarda che non funziona la connessione di rete”. Contemporaneamente mi arriva un SMS di Loris (il mio provider) che mi dice “prova a spegnere e riaccendere il router, perché non riesce ad autenticarsi”. Eseguo la solita operazione informatica, ma nulla da fare. Comincio a guardare la configurazione del router, ma non vedo nulla di strano, e comunico la cosa per telefono a Loris. Lascio tutto fermo, e dopo un po’ mi arriva un altro messaggio: “prova a cambiare server e usare blu invece che bianco”. In effetti, dopo averci pensato un po’ su per ricordarmi dove diavolo è cablato il nome del server, è funzionato tutto a meraviglia.
Cosa è successo? non si sa, però i due server autenticano in maniera diversa e si vede che il mio router ha le paturnie. Nulla di male. Però immagino capiate perché preferisco pagare un po’ di più per una connessione ADSL che è solo da 2 mega: volete mettere avere qualcuno che alla sera di un giorno festivo (ieri era sant’Ambrogio…) ti rimette in sesto le cose? Quanto vale tutto ciò?

Ultimo aggiornamento: 2007-12-08 23:20

Un pensiero su “Assistenza al cliente

  1. Sky

    Vale probabilmente più di quel che paghi, sentendo i vari casi di amici con i grossi ISP.
    Per quanto mi riguarda ho un servizio simile, anche se non così personalizzato, via MC-Link (e scusate la pubblicità ma è “dovuta”): anche lì, pago parecchio più di una flat casalinga (beh… con IP fisso nemmeno poi così tanto di più), però il livello di assistenza è incomparabile (e soprattutto i 2Mbps sono veri e non “di punta quando va bene”: danno pure BMG): telefonano loro per fare le prove, parli con gente che capisce veramente cose come “IP”, “ping”, “rete di trasporto” ed altra roba anche più esoterica. :)
    Recentemente mi hanno risolto un problema legato alla rete di trasporto (non loro), effettuando vari test e misure di throughput: 90 su 100 un altro ISP mi sostituiva 2 o 3 volte il router lasciandomi col problema per mesi.
    Dalle 10 alle 22 la connessione girava a 2-3 KB/s (in pratica il buon vecchio 28k8 ;)) mentre dalle 23 alle 9 tirava 260-300 KB/s “sustained” (download di pacchetti da 70 e da 640 MB) senza fare una piega: impossibile fosse il mio router.

I commenti sono chiusi.