excusatio non petita

È apparso contemporaneamente sui feed di Rep e Cor un lancio di agenzia su una frase di Napolitano. Generalmente queste notizie vengono ampliate dopo un po’ di tempo, quindi mi sono salvato le schermate, oltre a proporvi il testo originale in modo che anche voi possiate scoprire la differenza.
Corriere:
«Le intercettazioni sarebbe bene che restassero dove devono restare, in linea di principio, almeno fino a che c’è il segreto istruttorio». Lo ha detto il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano rispondendo, a margine del Premio Vittorio De Sica, ad una domanda sulle recenti intercettazioni Rai-Mediaset. (file)
Repubblica:
“Le intercettazioni sarebbe bene che restassero dove devono restare, in linea di principio, almeno fino a che c’è il segreto istruttorio”. Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano rispondo così ad una domanda sulle recenti intercettazioni Rai-Mediaset pubblicate da Repubblica. Verbali che però riguardano un’inchiesta chiusa e sono pubblici e a disposizione delle parti. (file)

Ultimo aggiornamento: 2007-11-22 12:26

Un pensiero su “excusatio non petita

  1. mestesso

    Se fossi stato nella redazione di Repubblica, avrei scritto lo stesso a parte l’errore di battitura.
    Il secondo comandamento di un giornalista è “difendi la struttura e difenderei te stesso, fallo tutte le volte che puoi”.
    Petita o non petita, se non lo fai, il caporedattore ti fa un *paiolo* tanto. Perché il pinco palla che pasa e legge il giornale per caso, non deve avere dubbi…

I commenti sono chiusi.