caprette e velo

Rep.it, sempre sulla notizia, oggi ci comunica che la versione turca di Heidi ha avuto le immagini censurate, per renderle più “islamiche”. Vero? Falso? Da Rep.it non è ovviamente dato saperlo, perché collegamenti esterni non ce ne sono come al solito. Stavolta magari non è tutta colpa loro, visto che non credo che in redazione abbiano assunto qualche turcofono. Avranno copiato da qualche agenzia, che seguendo le italiche abitudini e costumanze ha emesso la Verità Unica per tutti.
Ma i miei ventun lettori meritano qualcosa in più, quindi mi sono messo a fare una ricerchina. Hürriyet (giornale il cui nome è stato citato) e Haberler hanno un articolo con lo stesso disegno, dove si riconosce più o meno un’Heidi e sullo sfondo c’è una donna in hijab: potete vederlo rispettivamente qua (attenti che modifica la dimensione del browser) e qua. Il tutto datato 13 novembre, ma immagino che nove giorni sia il tempo minimo perché qualcuno si svegli. La copertina di un libro con Heidi che ha una gonna sicuramente molto più lunga dell’originale – ma che è stato pubblicato due anni fa… – è infine qua. Io personalmente mi arrabbierei di più per la qualità infima delle illustrazioni. Ma detto tutto questo, perché mai un articolo simile doveva essere pubblicato? Mi sa tanto che qualcuno voglia mantenere soprassoglia l’attenzione contro i turchi che potrebbero entrare nella UE, e che al momento sono stati spodestati dai rumeni, pardon dai romeni. E chi meglio che Heidi può fare breccia nelle menti dei trenta-quarantenni di oggi?

Ultimo aggiornamento: 2007-11-22 10:07

5 pensieri su “caprette e velo

  1. paolo beneforti

    sospetto che, più semplicemente, la quasinotizia abbia guadagnato il rango di notizia grazie all’appoggio dell’altra, recente notizia su Heidi (il 30° anniversario del cartoon)

  2. Bistecca

    Infatti, l’unica notizia che ho trovato sulle principali agenzie è quest’ANSA del 18 Novembre:
    ———————————————————————–
    (ANSA) – ROMA, 18 NOV – A gennaio Heidi, sorta di testimonial della vita di montagna, sana, a contatto con la natura, compie 30 anni. Ad Heidi tenera, piccola, come e’ noto, sorridono i monti, le caprette fanno ciao, in un contesto candido, incontaminato come latte di nuvola. Heidi nasce dai disegni di Isao Takahata, che si ispiro’ al personaggio letterario creato dalla scrittrice svizzera Johanna Spiry (1880).
    ———————————————————————–

  3. .mau.

    @bistecca: d’altra parte uno si può chiedere perché a novembre ci dicano che a gennaio Heidi (intesa come serie televisiva) compie trent’anni…

  4. mattiaq

    Non vedo perché le illustrazioni turche debbano necessariamente ispirarsi al cartone animato. Tra l’altro, secondo me, l’illustrazione del libro turco è più verosimile della rappresentazione giapponese. Non mi pare strano che una vecchia contadina in un paesino di montagna austriaco nell’ottocento tenga i capelli coperti da un fazzoletto. Mi pare invece più improbabile che una bambina vada in giro a gambe scoperte in mezzo alla neve.

I commenti sono chiusi.