il sesso dei matematici

ALG mi fa notare una chicca niente male legata alla Rai e ai telefilm della serie Numb3rs. Uno dei personaggi della serie si chiama Amita Ramanujan, e il suo nome è un chiaro omaggio a Srinivasa Ramanujan, matematico autodidatta indiano noto per la sua collaborazione con G.H.Hardy all’inizio del secolo scorso.
Il punto è che per l’estensore della scheda sul sito della Rai Ramanujan (la persona realmente esistita, non il personaggio del telefilm) è «un’autodidatta matematica indiana». Insomma, ha cambiato sesso: in fin dei conti, il nome non finisce per a? Chissà, magari l’estensore ha pensato che tra i due ci fosse stata una storia di sesso… (che, data l’omosessualità di Hardy, sarebbe stata ancora più improbabile :-) )

Ultimo aggiornamento: 2007-08-27 21:35

6 pensieri su “il sesso dei matematici

  1. professore

    Amita (il personaggio del telefilm) è in realtà una donna. Il tipo che ha scritto la scheda sul sito RAI non ha approfondito più di tanto l’identità di Srinivasa…

  2. .mau.

    in effetti dal mio post non si capiva che la scheda parlava di Srinivasa, non di Amita. Così dovrebbe essere più chiaro.

  3. paolo beneforti

    Ramanujan, e anche Hardy, sono anche personaggi secondari di quel simpatico romanzo che è “Zio Petros e la congettura di Goldbach” di Apostolos Doxiadis.

  4. ALG

    La notizia non è però completa. La cosa più interessante è che il fatto che il nome del personaggio in questione sia un omaggio a Ramanujan non viene segnalato da nessuna parte, non c’è su wiki, non compare sul sito ufficiale, non compare nemmeno sulla recensione scritta da Keith Devlin.
    Si potrebbe dedurre che il compilatore della scheda debba conoscere qualcosa di storia della matematica; ma se ciò fosse vero l’errore sarebbe anche più rilevante (in fondo un errore di traduzione non sarebbe poi un dramma)
    Ciao
    P.s: era solo per sottilizzare…

I commenti sono chiusi.