Breve storia del mondo (libro)

[copertina] Questo libro (Ernst Gombrich, Breve storia del mondo [Eine Kurze Weltgeschichte für junge Leser], Salani 1997 [1985], pag. 338, € 9, ISBN 9788884516015, trad. Riccardo Cravero) è stata la prima opera di Gombrich ad essere pubblicata, subito dopo la sua laurea. La leggenda vuole che avessero chiesto a Gombrich di tradurre in tedesco un libro di storia per ragazzi; lui, dopo averne visto qualcuno, aveva commentato che non gli piacevano per nulla e che l’avrebbe scritto meglio lui; al che l’editore lo prese in parola, e gli fece scrivere un capitolo di prova che fu accettato. L’unica fregatura fu che il libro sarebbe dovuto essere completato in trenta giorni, al che Gombrich seguì lo stile dei suoi vicini tedeschi e si mise a scrivere un capitolo ogni giorno, tranne la domenica in cui faceva leggere i suoi parti alla moglie.
Il risultato secondo me è affascinante: il libro è indubbiamente scritto in modo che possa essere compreso da un ragazzo, ma ha una freschezza – mantenuta nella traduzione – che lo rende apprezzabile anche da chi ragazzo non lo è piu da qualche decennio. Aggiungo anche che in qualche punto mi sono stupito di avere imparato qualcosa di nuovo! L’unico neo a mio parere sono le illustrazioni di Fabian Negrin. Quelle proprio non sono riuscito a sopportarle: inutile, non mi piacciono.

Ultimo aggiornamento: 2007-06-12 10:28

Un pensiero su “Breve storia del mondo (libro)

  1. Sergio

    È un libro bellissimo, l’ho letto da piccolo tutto d’un fiato.. ahimé lo prestai a una mia amica che lo usò per studiare tutta la storia delle medie e da allora non l’ho più rivisto.. Ma questo dimostra solo il suo grande valore!

I commenti sono chiusi.