Curiosità matematiche

Il post precedente (qui sotto, insomma) è un esperimento. Il testo di per sé starà nel mio sito, anzi c’è già nella directory appositamente creata ( http://xmau.com/mate/light/ ). Però mi chiedevo se i miei ventitré lettori fossero interessati a vedere questi articoletti anche sul blog. Il livello sarà sempre relativamente poco complicato, partendo dal principio che non vi arrivino delle bollicine su tutta la pelle al solo sentire la parola “matematica”; se scrivessi roba più difficile la metterei direttamente sotto http://xmau.com/mate/art/ e non mi verrebbe in mente di postare qua. Non credo che mi capiterà di postarne più di una al mese.
Se qualcuno vuole rispondermi, nei commenti o in privato, è il benvenuto. Le opzioni che vedo sono “sì”, “no”, “è uguale”, “chissenefrega”, “sono capitato qua per sbaglio” (la vincente, lo sento…) “altro” (al secondo posto).
Aggiornamento: (20:55) sono lieto di vedere tanto interesse. L’unico guaio sarà trovare qualcosa da scrivere… al momento ho solamente un paio di idee, anzi due e mezzo, che però hanno il grande vantaggio di non essere troppo utilizzate in giro. Insomma, di frattali hanno parlato tutti! Insomma, sperate in bene…

Ultimo aggiornamento: 2007-01-28 23:46

21 pensieri su “Curiosità matematiche

  1. Storiedime

    Urca… Mi viene la labirintite… E se penso che il ragazzo della figlia del mio compagno (poco chiaro, vero ?), al primo anno di Architettura, vorrebbe che tenessi ripetizioni di mate a lui ed a un gruppuscolo di suo compagni di corso, mi viene l’ansia…
    Mi sono fatta portare il loro libro, e mi sono resa conto che non mi ricordo più un cavolo di niente. Analisi I, II, III, Geometria, Meccanica Razionale, Statistica, cazzemmazzivari, nisba, niet, rien… E tu mi fai OGGI la pagina delle curiosità matematiche ? TI ODIOOO [tanto lo sai che non è vero]

  2. Sky

    Sì… così tocco con mano la voragine della mia inettitudine matematica. ;-)
    E parliamo della parte “light”… se provassi ad accedere alla parte /art riceverei un:
    404 object not found: the selected (required) object [brain] isn’t found in place.

  3. *MM*

    SI, grazie!
    I post di genere matemaTTico sono sempre interessanti. Più che altro, vorrei che fossero annunciati da qualche parte senza che io mi debba ricordare di curiosare ogni tanto in tutto il tuo sito. Se ci aggiungo anche che mi piacerebbe vedere i commenti degli altri, tanto vale che posti nel blog dove queste funzionalità sono già disponibili.

  4. Marco

    Sì, ma mi piacerebbe vedere le immagini anche attraverso il feed aggregator (Google reader, nel mio caso). Ora vedo un grosso divieto. Grazie.

  5. .mau.

    le immagini via feed non si vedono per il blocco antideeplink che ho di default (fanno eccezione le copertine dei libri). In realtà sto togliendole dal post, perché a mio parere non danno informazioni aggiuntive: prometto che in futuro ci starò però attento!

  6. Pensieri Oziosi

    Sì, anche perché così siamo informati con l’aggregatore di quando c’è qualche cosa di nuovo. In alternativa, una noticina qui quando c’è qualche cosa di nuovo di là.

  7. giobimbo

    Se non sono fuori tempo massimo vorrei aggiungere la mia opinione: sì.
    Adesso mancano solo due tuoi lettori all’appello ;-)
    Sarà un po’ difficile però parlare di matematica usando solo parole. Auguri comunque, sono in attesa.

I commenti sono chiusi.