Verifiche sperimentali

È dall’anno scorso (o sono già due anni? il tempo passa così in fretta…) che Striscia la notizia afferma che la trasmissione concorrente Affari tuoi – per gli amici, “il gioco dei pacchi” – sia truccata, nel senso che Rai1 farebbe in modo che i pacchi corrispondenti alle somme maggiori vengano lasciati per ultimi. Lunedì scorso, ad esempio, c’era un matematico, o almeno era definito così nella didascalia, che snocciolava cifre sulle ultime 48 puntate del gioco. Non so perché proprio 48: forse perché “arriva Lancillotto, ariva Lancillotto, succede un quarantotto e tutto a posto vaaaa”?
Ma il meglio deve ancora arrivare. Leggo oggi, chiaramente da Leggo che su queste notizie fonda la sua esistenza, che domani mattina Codacons e Adusbef “effettueranno una perizia pubblica sulle probabilità che si realizzano nel gioco”. Davanti a un notaio “estrarranno per 30 volte i 20 premi finali per verificare le regole della probabilità statistica”. Proprio così: verifica delle regole.
Io me li vedo, quelli: se gli capitasse di lanciare una moneta trenta volte e vedessero che è uscita testa solo quattordici volte, sarebbero pronti a fare un esposto alla Zecca. D’altra parte mi ricordo che quando venne ideato il Superenalotto e per alcune settimane nessuno riuscì a fare 6 una di queste “associazioni” presentò un esposto alla magistratura per l’impossibilità di ottenere il montepremi.

Ultimo aggiornamento: 2006-12-14 11:08

6 pensieri su “Verifiche sperimentali

  1. Ugo

    A parte la ridicola prova di San Tommaso, la sfacciataggine con cui gli autori della trasmissione insultano l’intelligenza (?) dei telespettatori è incredibile… Nella analoga trasmissione spagnola almeno si sono “moderati” un poco. Non capisco cosa ci sia di male ad esplicitare un meccanismo per cui 1-2 premi importanti possono restare in gioco più a lungo (tipo “teste di serie”)… o forse lo capisco: il fatto che questi premi NON DEBBONO comunque essere vinti troppo spesso! O no?…
    :-(

  2. .mau.

    Non seguendo la trasmissione e non avendo lo storico dei pacchi usciti, non posso dire molto di più. Per la precisione, non so quanto spesso il pacco ricco sia l’ultimo ad essere fatto fuori, e quindi i soldi vengano mostrati solo in maniera tantalizzante.

  3. mestesso

    Sul merito, non ho dubbi che la trasmissione sia truccata. Ma non per non distribuire soldi, la cosa è più sottile.
    L’auditel regna sovrano. I campionamenti (quale TV guarda quale canale nel campione) vengono fatti 1 volta al minuto.
    Per massimizzare il guadagno, è basilare che tutta>/i> la trasmissione venga guardata, non solo una parte. Gli stacchi pubblicitari vanno visti da tutti gli spettatori, e non bisogna perdere gente per strada. Quindi la “suspance”, che è quella roba che tiene inchiodata la gente allo schermo, deve durare fino in fondo.
    L’unico modo per garantirlo, ahimè, è truccare le carte.
    Ma quello che mi fa schifo è la doppiezza di Striscia: TUTTI i quiz sono taroccati, compreso quelli del berlusca. Per gli stessi identici motivi.

  4. Bistecca

    Sul sito del gioco del lotto è disponibile un file di testo con lo storico delle uscite delle ruote dal 1939 ad oggi.
    Un po’ per togliermi lo sfizio e un po’ per dimostrare ad un collega che riponeva male la sua fiducia nei pronostici, ho scritto un programmino che legge tale file e conta quante volte ciascun numero e’ uscito su una o tutte le ruote…
    Il risultato, perfettamente in linea con le “previsioni” della statistica, e’ stato che su un campione sufficientemente ampio come quello, ciascun numero e’ uscito piu’ o meno lo stesso numero di volte (c’e’ un po’ di scarto, ovviamente, ma e’ dell’ordine di poche unita’)…

  5. Marco

    Diciamo che probabilmente e’ truccato. Forse si puo’ dimostrare dall’analisi statistica dello storico.
    Ricordo di avere letto da qualche parte che il tizio che telefona durante la trasmissione conosce i contenuti dei pacchi (compreso di quello scelto). Non ricordo i dettagli dell’articolo, mi spiace, ma si diceva che per questa ragione non e’ un gioco d’azzardo, o un quiz, o che fosse contro la legge.

  6. ALG

    Non posso dire di guardare Affari Tuoi ne di essere un esperto di statistica o di aver fatto chissà quale studio. Però posso dire che mi è capitato di incappare qualche volta nella fine del programma, e non ho visto una simile preponderanza di montepremi alti. Intendiamoci un attimo cosa sono premi alti, io considero alti quelli a 5 cifre.
    Detto questo non vorrei che si stia giocando un po’ sullo stesso meccanismo per cui gli oroscopi “funzionano”. Ci si ricordo di quando le cosa vanno come si dice e non il contrario.
    P.s: Ma trenta estrazioni solo non sono un po’ pochine, per verificare poi cosa? Le leggi del caso…

I commenti sono chiusi.