Come scrissi, la teoria del gomblotto che è la tesi del DVD di Deaglio e Cremagnani Uccidete la democrazia non mi sembra essere supportata da chissà quali prove. Però vedere Deaglio indagato per “diffusione di notizie false, esagerate o tendenziose” mi sembra davvero esagerato, e capisco come molti facciano notare che certi articoli del codice penale siano stati lasciati apposta “perché non si sa mai”.
Ma la cosa più divertente è vedere la Casa del Riconteggio gettarsi all’attacco lancia in resta, con il perfetto sillogismo “visto che quella di Deaglio è una bufala, allora ricontiamo le schede”. Logico, no?
Ultimo aggiornamento: 2006-11-29 10:56
Immagino che l’autore de “il Broglio” non sia stato indagato perché nessuno si era accorto del suo libro e invece Deaglio si è fatto notare con un film.
Però, mi ricordo che il Cavaliere si era messo a starnazzare di brogli e malversazioni subito dopo le elezioni e nessuno l’ha inquisito per turbamento dell’ordine pubblico. Perché no? O ricordo male io?
Domande da farsi:
Il “turbamento, ecc.” si persegue d’ufficio? L’immunità parlamentare avrebbe dissuaso gli inquirenti anche solo da provare a inquisire il Cavaliere?
Deaglio ha cercato di giustificare le sue affermazioni, il Cavaliere no. Vuol dire che il secondo esprimeva un’opinione non perseguibile e il primo si sospetta racconti balle? Arduo distinguere tra le due cose.
Il film di Deaglio viene presentato dagli autori come fiction, come sospetto da indagare o come fatti accertati?
Ciao,
A proposito di quel che tu scrissi il 27 u.s. sul “gomblotto”.
Non ricordo più nulla di statistica: bastano una ventina di campioni per capire se la distribuzione è credibile?
Hai anche provato ad analizzarli usando la legge di Benford? (cf. http://www.rexswain.com/benford.html)
Ciao,
diciannove campioni (quelli che avevo) non sono moltissimi, e non basterebbero sicuramente per un sondaggio. Per verificare una tendenza, però, direi che sono sufficienti.
Il DVD viene chiamato “docufilm” che non significa nulla… Credo – non l’ho visto né mi era venuto in mente di comprarlo – che si cerchi di fare trasparire il concetto “è successo questo e quest’altro”, ma senza naturalmente nessuna prova.
Ciarlatano: (estens.) chi smercia oggetti scadenti; chi fa passare qualcosa per quello che non è | imbroglione, impostore, truffatore.
Direi che si applica perfettamente a Deaglio in questo caso. Siccome è complicato condannare qualcuno per ciarlataneria, altrimenti tutti i maghi e cartomanti sarebbero a spasso, questa indagine sarebbe un bel contrappasso se Deaglio rischiasse veramente qualcosa. Invece avrà una ulteriore possibilità di urlare al comblotto, peccato.
E pensare che in un mondo governato dal senso dello humor tutto sarebbe già a posto. I ciarlani si sconfiggono facendo sparire i creduloni e, credo, che molti si stiano già pentendo dei 17 euro spesi per questa panzana. ;)
Diciassette euro? Però…