Leo Chiosso

Trovo in un trafiletto su Leggo (non dico l’ultimo posto dove avrei pensato, ma quasi) che Leo Chiosso sarebbe morto qualche giorno fa a Chieri, dove abitava. Non riesco a trovare altri riferimenti in rete, se non il fatto che c’è un articolo oggi su La Stampa che però non posso leggere non essendo io abbonato: nemmeno Wikipedia dice ancora nulla. Non che possa stupirmi più di tanto. Quando ho chiesto lumi in giro, la risposta è stata corale: “Leo chi?”
Beh, Chiosso è stato il paroliere di Fred Buscaglione, oltre ad avere scritto i testi di robetta tipo Parole, parole, parole, ad essere stato uno degli autori di Canzonissima, e via discorrendo. Non pretendevo di vedere titoloni in giro, ma una notiziola sì… mi viene solo da sperare che si siano sbagliati quelli di Leggo.

Ultimo aggiornamento: 2006-11-27 11:27

5 pensieri su “Leo Chiosso

  1. Luca

    Non e’ un errore.. non conoscevo il personaggio, ma conosco ed apprezzo il repertorio di Buscaglione. Ho letto la notizia ieri nei fastidiosi sottotitoli del TG2. Poveri parolieri, nell’ombra durante la vita e anche dopo la morte…

  2. Roberto

    Televideo RAI
    Culture
    27/11/2006 00:16
    MORTO LEO CHIOSSO DA BUSCAGLIONE A MINA
    E’ morto Leo Chiosso, il suo nome non solo è indissolubilmente legato all’amico Fred Buscaglione,di cui fu il paroliere dei suoi maggiori successi, ma anche alla Tv del boom, quella di Gino Bramieri e di Canzonissima. Fu autore di successi come “Parole, parole, parole”, cantata da Mina, “Torpedo blu” di Gaber e la sigla della “Canzonissima” più discussa della storia, quella del ’62 con Dario Fo. Sempre per Tv, nel’65, fu autore del giallo-rosa “Le avventure di Laura Storm” con Lauretta Masiero.Con Lina Wertmuller firma “Stasera Rita”. Infine nel ’73 “L’appuntamento” con una coppia d’eccezione: Ornella Vanoni e Walter Chiari.

  3. vb

    “di cui fu il paroliere dei suoi maggiori successi”?
    Come meglio ricordare un paroliere che con uno strafalcione?

  4. bruno

    son il figlio di fred buscaglione …in italia gli artisti non vengono presi in considerazioone neppure da morti specialmente in piemonte quando sono vivi ….grazie a dio ora son in lanzarote dove dipingo e canto…. mi sono come si dice levato..dalle palle ….adios fj un beso a todos

  5. enrico

    Cerco un suo libro che ho perso: Kuore con la Kappa (79) pubblicato anche a puntate su “La Stampa”.
    Qualcuno mi può aiutare?

I commenti sono chiusi.