_24’_ (free press)

A quanto pare, il nuovo mercato della carta stampata è la free press pomeridiana. Dopo il Corsera con la sua Anteprima, oggi esce in pompa magna ventiquattrominuti, che come i più perspicaci tra i miei lettori [*] avranno immaginato, viene edito dal Sole-24 Ore. Trentadue pagine, distribuzione alle 17, formato quasi-tabloid nel senso che è largo come Repubblica ma leggermente meno alto, mentre se ci fate caso i quotidiani aggratis della mattina sono di dimensione minore. (Come, non ve ne siete accorti? male, molto male). In compenso, i caratteri usati sono molto grandi, il che significa che ci stanno poche parole. Generalmente viene usato un tipo senza grazie e di stile narrow, tranne nelle due interviste principali a Uolter Veltroni e Mestizia Moratti che hanno un font serif. La struttura delle pagine è composta da una striscia in alto con un paio di mininotizie e una foto, una fascia colorata subito sotto con un’altra mininotizia in evidenza, assieme a una foto più grande, e i due terzi in basso con la notizia principale della pagina. Un’attenzione particolare all’economia, due pagine di tivvù, e il resto sminuzzato variamente. La particolarità di questo numero è che c’è un solo inserzionista pubblicitario, Edison: l’azienda riesce a riempire quattordici pagine sulle 32.
Tra i grandi nomi, considerato che La Stampa ormai sta nel suo ridotto sabaudo, manca solo Repubblica: scommesse sulla sua data di uscita?
[*] vale a dire tutti. Se uno non è perspicace, perché viene a leggermi?

Ultimo aggiornamento: 2014-04-21 16:19

3 pensieri su “_24’_ (free press)

  1. booksworm

    In realta’ la tua cara “busiarda” (La stampa) e’ distribuita anche a BO in panino con un giornale locale (che fa solo info locale – Bo e provincia).
    si tratta de Il Domani di Bologna.
    Ti diro’… non mi dispiace affatto il nuovo formato, poi, bisogna abituarsi.
    Aspetto un tuo pronunciamento “sabaudo-meneghino.
    Booksworm

  2. .mau.

    Beh, anche a Chiavari la si trova col Corriere Mercantile, e a Mantova l’avevo presa con un giornale locale. Così diventa doppiamente provinciale, in pratica :-(
    Ieri a Roma avevo cercato di prendere il primo numero in tabloid, ma le due edicole che ho provato l’avevano terminata. Domani purtroppo sarò a Torino a un funerale, e a questo punto dovrei trovarla.

I commenti sono chiusi.