Corriere della Sera - anteprima (free press) | [y2006_recensioni] |
Alla seconda settimana di uscita, finalmente mi è capitato di mettere le mani sopra l'ennesimo esperimento di free press. Il gruppo RCS non si accontenta di presidiare il segmento mattutino con City, ma esce anche a fine pomeriggio, sfruttando il nome del Corsera che così dopo forse un secolo torna ad essere effettivamente pubblicato di sera.
Il "giornale" consiste in quattro pagine formato tabloid, ma visto che l'ultima è interamente riempita da una pubblicità le pagine vere e proprie sono tre. Se aggiungiamo la quantità di foto presenti, si capisce facilmente che di spazio per le notizie ne resta ben poco; senza contare poi che pagina 3 è occupata dalla guida tv e da una sezioncina "giochi" che francamente fa rimpiangere il sudoku. Resta così spazio per: 9 (nove) notizie, 2 (due) fotonotizie in cui il "testo" è la didascalia; un po' di autopubblicità per il Corriere, da "domani leggerete.." al servizio "giornale in casa tua alle 7". Valeva la pena di fare tutto questo casino per così poco? Non è certo un caso che ormai da vent'anni non ci sono più giornali del pomeriggio...
...e nell'era di Internet, perdipiù... bah!!!
Eh, si vede che sei un nostalgico di Stampa Sera...
;-)
Ciao, Fabio.
Ancora nei primi anni Novanta ci fu un tentativo di rilanciare Stampasera, con una nuova grafica e un po' di spinta. Durò poco e portò all'estinzione del giornale.