trenitalia punto boh

In questi giorni Anna è stata a tenere un corso a Pescara. Il corso durava due giorni e mezzo, e quindi terminava oggi a pranzo. Solo che non era sicura di riuscire a prendere l’eurostar delle 13:54, e quindi non aveva fatto il biglietto di ritorno. Oggi all’una e trentacinque mi arriva una sua telefonata: «sei davanti al pc? per favore fammi il biglietto online, che qua in biglietteria c’è una coda impossibile e le macchinette automatiche sono tutte scassate». La mia connessione internet in ufficio è molto più lenta di quella di casa (mai capito perché), ma con un po’ di fatica riesco a fare il biglietto e pagare con la mia carta di credito. Già che ci sono, uso il famoso servizio “invia notifica ticketless al telefonino”, ovviamente di Anna. Per sicurezza, le anticipo il numero del posto.
Dieci minuti dopo, Anna mi richiama e mi dice «guarda che non mi è arrivato l’SMS: mi puoi spedire tu i dati?» Cerrrto, faccio io, e scrivo tutto compreso il codice di prenotazione.
Tre quarti d’ora dopo, Anna mi chiama per la terza volta, e fa «Per Trenitalia, la mia prenotazione non esiste, nonostante poi mi sia arrivato in duplice copia il loro sms di conferma. Adesso il controllore farà controllare il server centrale, altrimenti…» e inizia a spiegarmi una procedura che mi sono rifiutato di memorizzare.
Ho ricontrollato la pagina (il bello della navigazione a tab è che li puoi tenere a piacere): si dice che il pagamento è stato effettuato. Forse che hanno qualche problema di rete?

Ultimo aggiornamento: 2006-10-04 15:36

3 pensieri su “trenitalia punto boh

  1. blau

    Oggi sono stato in agenzia a comprare due biglietti AR Milano-Ferrara. L’addetto ci ha messo 20 minuti buoni perché il client al sistema Trenitalia si chiudeva appena prima di arrivare in fondo alla transazione.
    Ha dovuto fare separatamente 4 biglietti MI-BO e 4 prenotazioni posto. Chissà se e cosa arriverebbe a casa se la spesa online di Esselunga funzionasse allo stesso modo.
    Alle FS devono avere dei sistemi legacy irredimibili.

  2. .mau.

    un tempo (parlo di dieci anni fa) sono certissimo che i terminali delle allora FFSS giravano sotto OS/2 – il clessidrone era inconfondibile. Adesso immagino abbiano un windows, ma chissà che gli è rimasto sotto come base dati…
    (per chi si è preoccupato per Anna: dopo un po’ sono riusciti a ritrovare il biglietto ticketless e stamparle la ricevuta)

I commenti sono chiusi.