come si creano i taxi dal nulla

Repubblica annuncia gioiosa come Uòlter Ueltròni sia riuscito ad avere ben 2500 taxi in più per l’Urbe, “oltre alle 450 licenze già previste in base ad accordi precedenti”. Da non crederci, vero? E infatti è solo un’acrobazia verbale.
Se continuiamo a leggere l’articolo, infatti, scopriamo che grazie a turnazioni diverse, familiari alla guida e via discorrendo, avremo
– mille taxi in più la mattina, dalle 8 alle 12 o dalle 9 alle 13
– mille in più il pomeriggio, dalle 16 alle 20 o alle 21
– cinquecento di notte.
Certo, mille più mille più cinquecento fa duemilacinquecento. Ma a questo punto potremmo mettere i microturni di un’ora e ottenere magicamente diecimila taxi in più; e non mi sono nemmeno messo a considerare il suggerimento testé arrivatomi da Zenone di Elea :-)
E tra l’altro, non vorrei che fossero anche riusciti a sommare mele con pere: le 450 licenze “nuove” non è che contribuiscano all’aumento del numero di taxi circolanti?

Ultimo aggiornamento: 2006-07-25 14:52

7 pensieri su “come si creano i taxi dal nulla

  1. Ciao Fabio

    Eccolo di nuovo. Mau, e’ come la storia del 160% in piu’ o in meno. Sono 2.500 taxi in piu’, certo, e sei tu che sbagli i ragionamenti. E di sicuro comprendono anche le 450 nuove licenze.
    Ciao, Fabio.

  2. chartitalia

    mau, come ti dicevo altrove, la polemica su bersani mi sembra piuttosto pretestuosa; è ovvio che i taxi in più si riferiscono al maggior periodo di sfruttamento della stessa macchina grazie alle turnazioni: il risultato finale è che in giro ci sono più taxi, ed era questo quello cui maggiormente interesseva Bersani, per sua esplicita ammissione
    ciò che mi infastidisce di tutta la faccenda è che si continua a screditare Bersani, che è stato lasciato solo sia da tutti i liberisti a parole dell’opposizione, e passi, ma sopratutto da diversi suoi alleati, tra cui metterei anche il buon Prodi; continuarlo a criticarlo mi sembra che faccia solo il gioco di chi vuole bloccarne l’azione
    a proposito di letture intere, ma l’hai letto il decreto bersani per intero? ti sembra che parli solo di taxi?

  3. .mau.

    Mida: Come da sezione in cui ho incasellato questa mia notiziola (“povera matematica” e non “pipponi”) non stavo commentando se Bersani avesse avuto ragione o torto: a dire il vero il nome “Bersani” non appare nemmeno, tanto mi interessava nel contesto. Il punto è che si sono sommate mele con pere, e non sono nemmeno certo che si possa parlare di 2500 “taxi equivalenti” in più. Questo era un caso in cui aveva senso dire quanti taxi in percentuale ci sarebbero stati in più.
    (per quanto riguarda il decreto, mi sono letto il PDF tutto intero; se devo essere sincero, la mezza paginetta sui taxi è sicuramente quella scritta peggio, che veniva quasi voglia di dare ragione ai tassisti)
    Zaphod: ehm… l’accenno a Zenone sarebbe dovuta essere una battuta, ovviamente nessuno mi aveva fatto quel suggerimento.

I commenti sono chiusi.