conflitto di interessi anche qua?

I miei affezionati lettori avranno notato come – tranne una leggiadra eccezione – io non stia parlando dello scandalo calcistico scoppiato in queste settimane. La ragione è banale: a me il calcio non interessa. Però la notizia di oggi è troppo ghiotta per un opinionista dei poveri come me, e quindi non posso esimermi dal commentarla.
Il nuovo capo Ufficio indagini della Figc è nientepopodimeno che Francesco Saverio Borrelli, l’indimenticato (per una ragione o l’altra) procuratore di Mani Pulite. Quel comunista del commissario straordinario Guido Rossi ha insomma riesumato l’ex-giudice, che in fin dei conti ha “solo” 76 anni e quindi per gli standard attuali italiani è un giovincello.
Ora, io non so cosa faccia esattamente un capo Ufficio indagini, anche se presumo sia qualcosa di più del ruolo di Sante Licheri a Forum; ma non credo che sia chissa cosa. Eppure subito tutta la Casa del Riconteggio, qualunque sia la fede calcistica dei suoi esponenti, è insorta come un sol uomo affermando che la nomina è indubbiamente politica e fatta solo perché Silvio B. ha affermato di volere tornare ad essere il presidente del Milan.
Basta, non ce la faccio più. Non è possibile che per qualunque cosa succeda in Italia in un modo o nell’altro si giunga a Berlusconi.

Ultimo aggiornamento: 2006-05-23 15:56

5 pensieri su “conflitto di interessi anche qua?

  1. Wally

    > Non è possibile che per qualunque cosa succeda in Italia in un modo o nell’altro si giunga a Berlusconi.
    E’ la conseguenza del fatto che sia (o voglia essere) presente dappertutto.

  2. Ugo

    Caro .mau., il problema non è la folcloristica affermazione di alcuni esponenti della CDR…Il problema è che la “riesumazione” nel contesto attuale è oggettivamente come minimo inopportuna. Se non avessi cieca fede nella limpidezza della Casa del NON Riconteggio direi che è una nomina PROVOCATORIA…:-( Comunque devo ammettere che come manovra per la distrazione della massa dai REALI problemi del paese non è male…

  3. Apis

    .mau., visto che non ti interessi di calcio, ti sintetizzo:
    – Galliani, dipendente di B., è da anni presidente della Lega Calcio (l’associazione delle società calcistiche)
    – per vari motivi (sui quali non mi dilungo a meno che tu non voglia approfondire) è molto improbabile che Galliani non sapesse nulla di quello che succedeva e (forse) il Milan ne ha anche tratto profitto (seppur in modo molto inferiore alla Juve)
    – qualora risultasse un coinvolgimento, anche minimo, del Milan è probabile che questa squadra non potrà trarre beneficio della possibile retrocesione in B della Juventus (capisci perchè B. qualche giorno fa rivendicava 2 o 3 scudetti?)
    – Galliani, nonostante la valanga di dimissioni nel mondo del calcio e nonostante tutto quello che è successo, non si è dimesso e non è all’orizzonte un suo cambiamento di idea: secondo te perchè?
    Mi fermo qui.

  4. .mau.

    beh, via Rosellini è a trecento metri da casa mia, quindi qualcosa in realtà ne so :-)
    Oggettivamente mi pare che se le accuse a Moggi troveranno riscontri, il tutto è così ramificato che l’unica soluzione possibile sarebbe revocare gli scudetti 2004-5 e 2005-6 senza riassegnarli.
    Restando sui pipponi, non mi parrebbe una bella mossa distrarre la gente con Moggiopoli, quando si deve parlare del buco in bilancio come propedeutico all’aumento delle tasse (che ci sarà, ma lo si sapeva già da prima del voto)

  5. vb

    non preoccuparti di trascurare questo argomento, che ne parlo già io in abbondanza!
    comunque ben venga borrelli, che qui se insabbiano tutto (e ci proveranno) è la volta che gli stadi esplodono.

I commenti sono chiusi.