Un po’ a fatica nonostante non fosse propriamente regalato (17 euro), sabato scorso sono riuscito a trovare e comprare il DVD di Diario con la storia di Silvio. Devo dire che mi sarei aspettato qualcosa di più. A parte la parentesi scherzosa con Cesare Ragazzi e le interviste ad Antonio Ingroia (il PM del processo per mafia a Dell’Utri) la parte più interessante sono state le immagini della villa di Arcore – e del cenotafio – durante un incontro con Gorbaciov; e ovviamente la “scena del Kapò” all’europarlamento. Ma qua devo fare un appunto ai montatori: la musichetta di sottofondo e lo stacchetto in mezzo col Duce se li dovevano evitare. Le immagini e le voci originali erano più che sufficienti per capire che cosa successe davvero.
In compenso ho trovato il libretto allegato (occhei, il libretto a cui è allegato il DVD, per i soliti problemi di IVA) molto interessante. Non c’è nulla di nuovo, nel senso che i “contenuti speciali” sono vari articoli già apparsi su Diario: però in un certo senso è stato un utile ripasso.
Ad ogni buon conto, questa è una di quelle operazioni che non cambieranno una virgola nelle intenzioni di voto di nessuna persona.
Ultimo aggiornamento: 2006-03-15 16:25