Gool (free press)

Mi pareva strano che il lunedì uscisse solamente un quotidiano gratuito sportivo: e infatti stamattina, oltre a Sports, ho trovato sulla balaustra delle scale della metro anche Gool. Due “o” e nessun punto esclamativo; tra l’altro il sito sembra essere http://www.goalcity.com/
La distribuzione è molto strana: oltre a Roma, Milano e Napoli, lo si può trovare a Bologna, Genova, Firenze e … Pescara. Stranissimo anche il titolo odierno, Ite missa est. Si vede che Ratzinger e Ruini stanno facendo scuola davvero ovunque.
Sulla qualità dei testi come sempre non metto becco, date le mie conoscenze in materia; ho però notato che la scelta di un carattere senza grazie e stretto permette articoli generalmente più lunghi. Più di metà del giornale è dedicato alla serie A calcistica, con uno sguardo alla B e naturalmente a Napoli e Genoa. Gli altri sport? mezza pagina cadauno a basket, sci e formula 1. Il resto? una pagina sui diritti televisivi calcistici, e una mezza colonna al prezzemolino Mario Furlan. Probabilmente il giusto mix per il tipico lettore; anche la pubblicità è più generalista che sportiva.

Ultimo aggiornamento: 2006-01-16 15:41