citazioni matematiche

Ce l’ho fatta. Le ho messe in linea, tutte e 732. Ci sono ancora dei problemini di visualizzazione – soprattutto per IE, non è colpa mia se non rispetta gli standard… – ma direi che sono leggibili. Se si pensa che ho cominciato a lavorarci su questa estate, si capisce che sono metodico ma non un fulmine di guerra :-)

Ultimo aggiornamento: 2005-02-20 21:13

9 pensieri su “citazioni matematiche

  1. .mau.

    mah, la mia idea – come ho scritto – è imparare abbastanza XSLT per tirare fuori un formato “fortune” dalla base dati. A questo punto ci sono già i programmi che ti tirano fuori una entry a caso. Però le trasformazioni sono un casino boia, ve l’assicuro… Non riesco nemmeno ancora a lasciare un po’ di spazio tra una citazione e l’altra :-(

  2. Alessandro

    Commenti sparsi sulla “B”…
    La frase di Bridgman non mi e’ piaciuta troppo, forse per questo l’avevo rimossa :(
    L’operazionismo avra’ i suoi meriti per gli sperimentali, ma riportato alla matematica ricorda troppo l’intuizionismo.
    Bell e’ onnipresente, e mi ha ricordato una discussione recente: il suo libro piu’ noto e’ del ’37, e mostra qualche segno del tempo… In particolare, la rivalita’ tra Cantor e Kronecker offre lo spunto per un delirante sproloquio su come gli accademici ebrei litighino a coltellate, mentre i gentili, a suo dire, sarebbero piu’ sottili.
    Razzismo? Forse. L’antisemitismo non era merce rara negli anni ’30, neppure in USA. Certo a leggere oggi certi periodi si resta lievemente sorpresi…
    Siamo noi ad essere stati addomesticati dal “Politically Correct”? O Bell giustifica lo stereotipo del fanatico scozzese?

  3. .mau.

    Beh, Cantor era un convertito. Quando sviluppò la sua teoria degli infiniti chiese al Vaticano se poteva andare contro la fede cattolica. (La risposta fu “chiama quei numeri «transfiniti&raquo, così non ci sono problemi”. Quello che gli rispose deve essere stato un gesuita :-) ). D’altra parte, gli studiosi ebrei sono allenati da millenni di discussioni anche pesantti, ma generalmente i coltelli non vengono usati: insomma, propenderei per antisemitismo da parte di Bell.
    Che ci siano tante sue citazioni dipende ovviamente dalle fonti che ho trovato, si fa ciò che si può!

  4. Vincenzo

    Bellissima raccolta, grazie.
    Posso passarti un Odifreddi fulminante?
    “La religione è la matematica dei poveri di spirito”
    (Da Il vangelo secondo la scienza)

I commenti sono chiusi.