Quizzino della domenica: gemelli
– “Sapete?”, dice la mamma alle sue due gemelle Emma e Sofia. “Ho conosciuto una mamma che mi ha detto di avere quattro gemelli”.
– “Ma sono tutte femmine anche loro, come noi?”
– “No, altrimenti mi avrebbe detto quattro gemelle, non pensate? La loro mamma mi ha detto che non sono tutti dello stesso sesso, e ha precisato che sono tutti eterozigoti.”
Emma, tutta eccitata, dice a sua sorella:
– “Sofia! Io penso che il numero dei maschi è uguale a quello delle femmine. Scommettiamo?”
Sofia ci pensa un attimo e accetta la scommessa. Secondo voi ha fatto bene?
(un aiutino lo trovate sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p187.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Problema classico)

Parlare dell’uso dei singoli numeri nel mondo reale (nel senso di “dove si usa il tre?”) è un tema abbastanza comune nella saggistica soprattutto in lingua inglese; ma il campo è abbastanza ampio da permettere di scrivere ancora al riguardo. Devo però dire di essere rimasto abbastanza deluso da questo libro (Piergiorgio Odifreddi,