Analfabeti funzionali 2

iovoto Visto che Facebook ha deciso nella Sua Infinita Saggezza di cancellare la foto incriminata di Paolo di cui avevo parlato, l’ho ricopiata qui.

La cosa più pericolosa è ovviamente il fatto che per cancellarla i peracottari hanno fatto una campagna di clic sul link “report photo” (penserete mica che Zuckerberg o chi per lui controlli quei clic). Ecco. Pensateci, quando vi fate una cultura su Facebook.

Ultimo aggiornamento: 2016-12-11 09:18

6 pensieri su “Analfabeti funzionali 2

  1. carolina

    Non entro nel merito, oltretutto non conosco le persone (né Sinigaglia, né te.. leggo i tuoi post anche con piacere, ma non posso dire di conoscerti).

    E’ palesemente un invito ad annullare il voto, però. Secondo me (analfabeti o meno) sarebbe meglio fare sempre le cose direttamente: appello a votare Sì, a votare No o ad annullare,e non strani giochini.

    Infine: pensare che gli elettori siano analfabeti non è mai un buon biglietto da visita, e tanto meno è garanzia di vittoria.

    1. .mau. Autore articolo

      Non per nulla il post iniziale aveva come didascalia «Condividi anche tu, aiuta ad annullare il diritto di voto di un analfabeta funzionale.»
      In un referendum senza quorum, annullare il voto non ha effetti (se non per il fatto che c’è un voto in meno). Contribuire a fare annullare voti di chi non riesce a comprendere un testo piuttosto esplicito, qualunque fossero questi voti, è forse riprovevole ma aiuta ad avere un consenso più informato qualunque esso sia.

      (e analfabeta non è la stessa cosa di analfabeta funzionale: un analfabeta non avrebbe potuto leggere la didascalia :) )

  2. Mauro

    Pensare che gli elettori siano analfabeti non sarà garanzia di vittoria, ma forse dimostra che conosci gli elettori ;)

  3. dmitri

    La didascalia fa riferimento a una delle innumerevoli leggende da complottista e il complottista, seppur scemo, avverte d’essere bersaglio.

  4. mestesso

    Cmq, nessuno di questi ha mai provato a cancellare con la gomma la matita copiativa dei seggi :).

    PS a me vengono in mente quei bravi elettori che volutamente scrivono la loro preferenza con tratto cosi’ leggero da essere al limite del visibile. E’ un comportamento subdolo che solo uno scrutatore puo’ apprezzare nella sua interezza :)

I commenti sono chiusi.