La settimana scorsa sono andato a fare il test di ammissione all’esclusivo club CAFETERIA, che accoglie al suo interno tutti i cervelloni. Una delle domande era a risposta multipla. Però la fotocopia del testo era venuta male, e si potevano solo leggere le risposte:
A. Tutte le seguenti. B. Nessuna delle seguenti. C. Tutte le precedenti. D. Una sola delle precedenti. E. Nessuna delle precedenti. F. Nessuna delle precedenti.
Quando mi sono lamentato con l’assistente, la sua risposta è stata lapidaria: “Cosa c’è che non va?”. Quale o quali sono le risposte alla domanda che occorre spuntare, ammesso che ce ne sia qualcuna? Attenzione: non è detto che la domanda sia “quali sono le risposte vere”…
(un aiutino lo trovate sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p176.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Problema tratto da Leith Hathout, Crimes and Mathdemeanors. Immagine di fleon, da OpenClipArt)
la effe?
42?
Sono indeciso fra la E e la F. Ieri ero sicurissimo della E, ma non mi ricordo più perché. Uff!
Sì, avevo fatto un ragionamento simile, ma prendendo come domanda “cosa c’è che non va?”. Interessante essere arrivati allo stesso punto.