Google Maps e gli indirizzi milanesi

Non ho mai capito perché se uno deve cercare su Google Maps una via di Milano intitolata a una persona debba metterci anche il nome e non solo il cognome. (Meglio: è così perché la base dati comunale porta giustamente nome e cognome a differenza di quella di tanti altri comuni. Non capisco perché nessuno abbia mai pensato di aggiungere degli alias). Vabbè, ci sono sporchi trucchi come quello di scrivere nello spazio per la ricerca “Near via pincopallino” e scoprire qual è il nome da aggiungere al cognome.

In compenso ieri dovevo geolocalizzare la chiesa di Santa Maria Incoronata e quindi ho cercato corso Garibaldi. Facile, penso: Garibaldi è Giuseppe, glielo aggiungo subito. E invece no: a Milano esiste “Corso Garibaldi” e non “Corso Giuseppe Garibaldi”.

[P.S. per mestesso: non me la sto prendendo con Google, mi ha solo fatto sorridere questa cosa]

Ultimo aggiornamento: 2014-09-19 15:19

7 pensieri su “Google Maps e gli indirizzi milanesi

  1. Tooby

    Beh, considera che se inserisco su Google Maps un certo indirizzo nel formato “Via [NOME COGNOME], 200xy, [NOME CITTÀ]”, esso mi porta in “Via [NOME COGNOME], 200ab, Milano”, precisamente all’angolo fra quest’ultima via e via “[NOME CITTÀ]”.

    Questo accade anche usando il completamento automatico, nonostante la via per Google Maps risulti essere proprio “Via [NOME COGNOME]”. Non ho trovato alcuna combinazione che mi porti all’indirizzo dove voglio andare, tant’è che ho dovuto aggiungerlo ai preferiti per ritrovarlo.

    (Grazie a questo bug mi stavo perdendo col navigatore integrato nello “smart”phone, fortunatamente ho notato che il sole stava dalla parte sbagliata e ho evitato di finire in Slovenia)

  2. MarcoB

    Nel mio comune, via Tiziano è impossibile da trovare con Maps: secondo Google si chiama via Vecellio (contrariamente a Milano, qui si deve per forza usare il cognome anche dove universalmente si usa il nome).

  3. M.Fisk

    Se cerco “via Manzoni Milano” non mi porta alla via giusta, mentre se cerco “via Ranzoni Milano” allora sì.
    Ma c’è il trucco: basta scrivere “via Manzoni Milano Milano”!

  4. mestesso

    Non sono amico di big G, puoi dire quello che vuoi :-).

    BTW, sono convinto che nel DB del comune la via è indicata “Corso Garibaldi” e che quindi il motore di google trova solo questa combinazione. Se mi ricordo faccio un controllo sul TomTom, che verosimilmente pesca dallo stesso tubo.

  5. leo

    Google maps è parzialmente crowdsourced, diciamo. Quando succedono cose del genere (non di rado, specialmente in italia) sarebbe buona norma andare sul sito che permette di correggere le mappe – non ho il link sottomano – ed aggiungere agli alias anche il nome senza “first name”. Se uno ha tempo e voglia, ovviamente :)

    1. .mau. Autore articolo

      non mi sono mai accorto dell’esistenza di un simile link. Immaginavo ce ne fosse uno per i nomi di località, c’era stato il famoso caso delle mappe sarde coi nomi riscritti in sardo (anche per luoghi come Alghero che non parlano sardo).
      D’altra parte in realtà non parliamo di correggere ma di integrare i nomi: e mi parrebbe molto più semplice che Google prenda tutta la base dati e aggiunga i nomi spezzettati. Certo, rischiano di aggiungere “via Segreta” (per via Santa Maria Segreta), o “via Oscuri” (sia per via Martiri Oscuri che per via Fiori Oscuri); ma non mi pare una grande fregatura, perché tanto nessuno chiederà via Oscuri.

  6. bacci

    Offtopic, ma non poi più di tanto. Una cosa simile succede sull’app di wikipedia (iphone, non ho provato da altre parti) che se non permette di cercare “spezzato” ma solo con il nome completo. Per esempio per cercare Beethoven, non basta digitare Bee e e aspettare i suggerimenti, ma bisogna partire da Ludwig. La “scomodità” è nella correttezza di Wikipedia che per i nomi stranieri usa la grafia e la traslitterazione della lingua originale, spesso distante dall’uso comune (o dalla memoria….)

I commenti sono chiusi.