La sanità lombarda non riesce a parlare a sé stessa

Come sapete se leggete il mio blog, è un paio d’anni che Regione Lombardia chiama le persone che hanno fatto una prenotazione per verificare se ci vanno davvero. Fin qui nulla di male, ormai mi sono salvato in rubrica il numero e so già che dire.

È però successo che avevo prenotato una visita per Jacopo da effettuarsi il 26 febbraio, ma poi abbiamo scelto di farne una a pagamento. Così l’altro ieri sono entrato nel fascicolo sanitario e ho revocato la visita. Tutto semplice, pochi clic, un minimo di verifiche e via. Peccato che mi abbia appena chiamato il numero verde per confermare la visita. Io dico “guardi che l’ho già revocata”, l’addetta va a video, mi chiede per sicurezza la data di nascita del pargolo e dice “sì, in effetti è stata revocata”.

Ma è davvero tanto difficile fare un controllo prima di dare la lista delle chiamate?

Ultimo aggiornamento: 2026-02-17 17:38

3 pensieri su “La sanità lombarda non riesce a parlare a sé stessa

  1. Mestessoit

    Prova a pensare l’operatore che deve fare N chiamate al giorno, a cui aggiungerebbe lo sbatti di fare N query di controllo. Tieni presente che al 99.99% il SW fatto ad cazzum da Aria/ex lombardia informatica non ti permetterà di sapere lo stato nella stessa videata, ma sicuramente ti obbligherà a fare un giro tortuoso per farlo.

    La mia risposta (da dipendente pubblico) sarebbe tremendamente semplice: col cavolo, specie se la percentule di revoche è molto bassa.

    Rispondi
    1. .mau. Autore articolo

      ma il controllo dovrebbe farlo il software, mica l’operatore… (ok, stiamo parlando di Aria, quindi è una domanda retorica)

      Rispondi
  2. Silvia

    Non credevo a tutto quello che di male leggevo della sanità lombarda finché un paio di anni fa non ho cercato di prenotare per mio figlio a Milano una visita oculistica a pagamento con assicurazione. Neanche la sanità privata funziona (per le cose basilari intendo, poi ci sono centri specializzati d’eccellenza, per carità). Subito dopo ha cambiato lavoro e residenza, ora è in Veneto ed è stato già molto fortunato a trovare un medico di base. La visita oculistica la deve ancora prenotare. Vedremo.

    Rispondi

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.