[Disclaimer: Ho ricevuto il libro grazie al programma Early Reviewer di LibraryThing]
L’umanità ha costruito delle basi sulla Luna: quella americana si chiama Moonbase Armstrong. La vita scorre normalmente – per quanta normalità ci possa essere sulla Luna… – fino a che un’astronave esplode mentre sta per allunare. Parte un’investigazione, con due esperti di incidenti aerei spediti sulla Luna per capire cosa possa essere successo: nel frattempo seguiamo vari astronauti della base, ciascuno con i suoi problemi, ma tutti uniti nel volere recuperare per quanto possibile i resti dei loro colleghi e amici.
Marks fa un buon lavvoro nella parte di hard SF: forse è un po’ troppo prolisso, ma riesce a dare un’idea di come possa essere una base lunare allo stato attuale dell’arte. Mi pare però che qualcosa nello sviluppo dei personaggi manchi. È bene che ci racconti delle varie storie, ma arrivato alla fine del libro mi è rimasta la sensazione che non ci fosse nessuna chiusa, e solo una serie di fili penzolanti. Anche la sottotrama religiosa è incompleta, il che è una vergogna considerando che è chiaro che l’autore è davvero interessato al tema, tanto che colloca nella base un prete…
Robert B. Marks, Moonbase Armstrong, Legacy Book Press 2026, pag. 310, € 4,28, ISBN 9781997846000 – come Affiliato Amazon, se acquistate il libro dal link Bezos mi dà qualche centesimo dei suoi utili
Voto: 3/5