Il valore della misura (mostra)

Io non sapevo che tra i compiti delle Camere di commercio ci fosse anche quello di verificare la taratura degli strumenti di misura, per mezzo degli ispettori metrici (non che siano tantissimi: a Milano ce ne sono otto…) Quando la CCIAA di Milano MonzaBrianza e Lodi ha trovato in un magazzino vari set degli strumenti di misura usati all’inizio del secolo scorso, invece che buttarli via ha pensato di metterli in mostra nei locali di via Meravigli. Visto il successo ottenuto, la mostra è diventata permanente. In effetti non è facile sapere della sua esistenza: io l’ho scoperta per caso perché la classe di mia figlia è andata in visita, e a inizio dicembre sfruttando una giornata di ferie forzate ho prenotato una visita per conto mio, dove mi sono trovato insieme a una coppia di persone, per la serie “visita personalizzata”.

La metrologia (la scienza delle misurazioni) non è certo nota a molte persone: la persona che ci ha accompagnato ha quindi dovuto dare una serie di spiegazioni di base, seguite poi al termine della visita da quelle di un ispettore metrico che ha aggiunto varie informazioni pratiche, alcune delle quali mi erano ignote nonostante di metrologia ne sapessi qualcosa. Devo dire che la mostra è piccina, ma secondo me è interessante perché permette appunto di vedere un lato pratico che spesso tralasciamo: come facciamo a sapere se le bilance sono tarate correttamente, per esempio? Ho anche scoperto che i metalli preziosi che sono punzonati sono quattro (oro, argento, platino e … palladio, che pensavo fosse solo parte delle marmitte catalitiche), che i punzoni, oltre a essere di forma diversa a seconda del metallo, sono di varie dimensioni e ogni azienda che li tratta ha un codice formato da un numero progressivo e dalla sigla della provincia, e la Unoaerre ha appunto 1 AR come marchio :-)

Purtroppo la mostra, oltre che su prenotazione, è aperta solo in orario di ufficio: però mi è arrivata una mail dove segnalano queste giornate a ingresso libero.
• Domenica 15/02 → 10:00 – 17:00
• Domenica 01/03 → 10:00 – 17:00
• Giovedì 05/03 → 17:30 – 20:30
• Domenica 08/03 → 10:00 – 17:00
• Mercoledì 20/05 → 17:30 – 20:30

Io personalmente ho molto apprezzato l’iniziativa, non solo per le scuole ma anche per visitatori comuni come me. Ah: alla fine mi hanno dato un gadget a tema, un portachiavi che ha un metro a nastro e una minilivella :-)

Ultimo aggiornamento: 2025-12-25 19:57

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.