Mai dire noi (libro)

copertinaAnch’io che non guardo televisione da decenni e odio il calcio conosco bene i tormentoni della Gialappa. Sapevo anche che erano partiti a Radio Popolare: quello che non sapevo è che non si conoscevano prima, ma essendo dei cialtroni si sono trovati bene e sono andati avanti per decenni, sempre solo come voci fuori campo (e per continuare in questo modo hanno preso Andrea Amato come “voce narrante fuori campo…”)
Il libro racconta la loro storia, con molti capitoli dove il trio chiacchiera con i vari personaggi lanciati o rilanciati da loro e altri con ricordi dei singoli. Ho così scoperto che i tre sono tipi molto diversi tra di loro – e no, non sono mai riuscito a distinguerli, anche perché non ci ho mai fatto troppo caso. Il vero guaio è che con questa struttura “lasca” le stesse cose vengono raccontate in più punti, cosa che oggettivamente dopo un po’ diventa pesante. Probabilmente un buon lavoro di editing l’avrebbe reso molto migliore.

Gialappa’s Band, Mai dire noi : Tutto quello che NON avreste voluto sapere, Mondadori 2022, pag. 424, € 19,90, ISBN 9788891836922 – come Affiliato Amazon, se acquistate il libro dal link qualche centesimo va a me

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.