Prese per i fondelli

Il mio conto corrente è su una banca dove la mia azienda ha una convenzione per cui non pago spese di conto. Ma nonostante tutti gli utili che in questi anni le banche stanno facendo (per dire, l’utile nel primo trimestre della mia banca è stato di due miliardi, il miglior risultato da 14 anni) si vede che la cosa non basta. Però non possono appunto introdurre un canone… e così si sono inventati le “Spese annue per conteggio interessi e competenze”, cioè una formula da applicare (formula teorica nel caso degli interessi, che sono zero). Semplice, no?

8 pensieri su “Prese per i fondelli

  1. Silvia

    E avevano pure sbagliato la prima comunicazione…
    Mi sai dire il giustificato motivo che avevano usato nella prima comunicazione?

    Rispondi
  2. .mau. Autore articolo

    Era qualche supercazzola sul fatto che abbiamo sempre avuto delle ottime condizioni, ma ora non ce la fanno più a mantenerle. Non so se valga la pena (puramente di principio) di andare allo sportello a rompere le palle.

    Rispondi
    1. Silvia

      Quello sempre. Ma qui ci sarebbe da approfondire cosa hanno preso a riferimento, come l’ hanno calcolato, etc per capire se è stata un’introduzione legittima. (Non ci crederai, ma le autorità in passato ne hanno fatte di ispezioni e controlli in materia e in alcuni casi hanno comminato multe e imposto la restituzione ai clienti). Cmq la voce conteggio spese e interessi esiste da mo’…
      (Scusa il tardivo commento, ero impegnata).

      Rispondi
  3. Lele

    Scusa, non ho capito bene: la banca ti comunica che la tale spesa è aumentata da 0 euro (zero è zero) a…? 11,4?
    E cosa sarebbero quei 4 dopo la virgola? Decine di centesimi??

    I “valori delle condizioni su base annuale” hanno una unità di misura??

    ma perché fanno così?

    Rispondi
    1. .mau. Autore articolo

      pizze de fango del Camerun? Fanno così perché nessuno può fare nulla.

      Rispondi
  4. mestessoit

    Tutte le banche hanno aumentato i prezzi, chi più chi meno, ma è un cartello generalizzato e concordato fra tutti gli istituti. E’ così platelae che sul Sole 24 Ore c’era qualche settimana fa un articolo che lo diceva testualmente ed invitava l’Autorità competente a limitare questa cosa.

    L’articolo faceva intendere senza dirlo esplicitamente che tale aumento era in realtà concordato col Governo come patto di scambio su altri tavoli.

    Rispondi
  5. Matteo

    A me pare che, visto che il conto è senza interessi, tale spesa non sia dovuta (non c’è alcun conto da fare) e pertanto andrei a reclamare in banca se dovessero applicarla.

    Matteo

    Rispondi

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.