La paura dei dati

Ivo segnala che il sito FiveThirtyEight.com di Nate Silver, che da alcuni anni è stato assorbito da ABC News, è stato chiuso dall’oggi al domani. Se ora si digita l’URL, si finisce nella pagina di politica di ABC News.

Ho dei dubbi che, come scrive John Gruber di Daring Fireball nell’articolo che ho citato, sarebbe stato così semplice rendere il sito statico e congelato a ieri. Ma non credo nemmeno che sarebbe costato così tanto lasciarlo così com’è, senza aggiornamenti. Quello che fa paura è che non basta Trump a cancellare siti, ma le grandi corporation lo fanno per conto loro.

Ultimo aggiornamento: 2025-03-07 09:11

6 pensieri su “La paura dei dati

      1. .mau. Autore articolo

        Tieni conto che fivethirtyeight.com (senza sottodomini) era rediretto a abcnews.com/538 che ora va a abcnews.com/politics. Probabilmente si sono scordati che c’erano anche i sottodomini.
        Poi non ho idea di quali siano gli accordi di Nate Silver riguardo al brand fivethirtyeight.com: magari può riusarlo per conto suo non appena i dns si aggiorneranno.

  1. un cattolico

    Perché non sarebbe stato semplice conservarlo così com’è? Per motivi legali?

    In ogni caso leggo che “Karamehmedovic, like other managers carrying out mass layoffs at ABC News that day” e questo è decisamente più triste della scomparsa di un sito!

    Altra cosa che mi colpisce è quanto sia permissiva la legge americana sulla diffamazione, se John Gruber può scrivere a cuor leggero: “This guy Karamehmedovic sounds like a real Grade-A dickhead“. Diciamo che una via di mezzo tra la interpretazione ultra tutelante dei giudici italiani e quella ultra permissiva di quelli americani sarebbe auspicabile.

    1. .mau. Autore articolo

      Nemmeno io sapevo che Nate Silver non gestisse più fivethirtyeight. Grazie dell’info!

I commenti sono chiusi.